Da non perdere |Innovation
11 gennaio 2022
Dopo l'ultimo round d'investimento da 486 milioni di euro, la fintech francese Qonto prevede di investirne 100 in Italia.
Qonto ha raccolto 486 milioni di euro in un round di investimento Serie D. La valutazione della fintech francese è ora di 4,4 miliardi di euro. Inoltre, l’azienda investirà 100 milioni di euro anche in Italia per i prossimi due anni.
L’ultimo round è guidato da investitori come Tiger Global e TCV, oltre ad altri otto nuovi sottoscrittori come Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor Seeds, Guillaume Pousaz, Gaingels e Ashley Flucas.
“Questo nuovo round di investimento”, ha detto Alexandre Prot, co-fondatore e ceo di Qonto, “è un’opportunità per accelerare il nostro trend di crescita investendo nel nostro prodotto, nel nostro servizio clienti e nella nostra capacità di attrarre nuovi talenti. Conferma inoltre il dinamismo dell’ecosistema tecnologico europeo. Questo è solo l’inizio della nostra avventura per servire al meglio le pmi e i liberi professionisti”.
La fintech che aiuta le pmi
Dal 2017, anno del suo lancio, Qonto lavora per fornire alle pmi e ai professionisti italiani soluzioni ad hoc per le proprie esigenze. Offrei ai clienti una gamma completa di servizi, dal business banking digitale a strumenti contabili integrati e soluzioni di gestione delle spese per team.
Nel 2020 è arrivato il lancio dell’Iban italiano e nel maggio 2021, con l’implementazione della funzionalità per il pagamento di F24 a debito e a credito, Qonto è diventata la prima fintech in Italia in grado di sostituire il tradizionale conto corrente bancario per pmi e professionisti. L’azienda conta al momento oltre 220.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna).
L’espansione in Europa 
Grazie all’ultimo round d’investimento Qonto punta ad aumentare ulteriormente la propria penetrazione in Italia, Germania e Spagna. Nel 2021, l’azienda ha aperto uffici locali a Milano, Berlino e Barcellona, per adattare completamente la propria offerta a ciascun mercato e consolidare la propria presenza negli ecosistemi locali, favorendo lo sviluppo di partnership.
Qonto sta registrando una rapida espansione in questi mercati: l’azienda ha quadruplicato i propri ricavi negli ultimi due anni. Nell’ultimo anno, ha registrato una forte crescita in Italia, con un incremento dei clienti del 145% nel 2021 rispetto al 2020. E investirà oltre 100 milioni di euro in ciascun mercato (Italia, Germania e Spagna) nei prossimi due anni. Qonto prevede inoltre di rafforzare la propria leadership europea entrando in nuovi mercati entro il 2023 e acquisendo, entro il 2025, il 75% di nuovi clienti al di fuori della Francia.
Nuove assunzioni fuori dalla Francia
Entro il 2025 verrà anche quadruplicato il team arrivando a oltre 2.000 persone entro il 2025, con il 50% delle nuove assunzioni al di fuori della Francia. Verrà creato un nuovo hub per le operazioni di assistenza ai clienti, con sede a Barcellona, progettato per mantenere la qualità eccellente del servizio di supporto clienti nella fase di crescita.
Per rafforzare la propria strategia di acquisizione di talenti a livello internazionale e soddisfare le esigenze di un team sempre più agile e mobile, l’azienda lancerà anche il programma europeo “Qonto Campus”, finalizzato a consentire e incoraggiare la mobilità internazionale tra gli uffici locali. Qonto prevede di arrivare a oltre 100 collaboratori focalizzati sul mercato italiano entro il 2023.
Infine, Qonto continuerà ad ampliare l’offerta di prodotti attraverso lo sviluppo in-house, nuove partnership strategiche e potenziali acquisizioni che permettano di offrire ai clienti i migliori prodotti disponibili sul mercato.