Continua il percorso di crescita di Young Platform, la piattaforma italiana per la compravendita crypto leader a livello di community e quantità di servizi offerti.
Fondata quattro anni fa da sei ex studenti di Informatica dell’Università di Torino, finiti nel 2021 tra i 100 Forbes Under 30 per la categoria Consumer Technology, la fintech italiana sta tenendo agganciato il Paese al trend in progresso di Bitcoin, Ethereum e delle altre monete virtuali. E lo si vede sia dai numeri fatti registrati nel 2021, chiuso in crescita rispetto al 2020 per base-utenti (+1.089%) e per numero delle transazioni sul proprio exchange (+989%), sia per la decisione di ampliare notevolmente il proprio team.
Resa possibile anche dal round di finanziamento (di giugno 2021) da 3,5 milioni di euro, la campagna di assunzioni di Young Platform – già partita – prevede l’inserimento di 69 nuove figure del team. Quasi triplicando le dimensioni dell’azienda: da 41 unità nel 2021, con un’età media di 27 anni, alle 110 previste per fine 2022. Creando decine di occasioni di lavoro qualificato, in un settore economico promettente.
“Come settore giovane e in crescita a livello globale, ora il mondo delle criptovalute crea occasioni di lavoro innovativo e qualificato, anche in Italia”, dice Andrea Ferrero, amministratore delegato di Young Platform. “Il nostro team, con un’età media di 27 anni e la piattaforma, con una base-utenti in continua espansione, sono allineati su questa traiettoria globale. I talenti che oggi scelgono di unirsi a Young Platform, porranno le basi per una storia di crescita condivisa con un team consapevole e resiliente basata su fiducia, competenze reali e compliance finanziaria, nel rispetto dei regolamenti Ue. Un cammino da percorrere insieme, verso un mondo più simile a Bitcoin e meno simile a quello di oggi”, conclude Ferrero.
Soddisfatto anche Mariano Carozzi, presidente della fintech: “In Young Platform il bene più importante sono le persone. Il nostro impegno è aiutarle a crescere, tramite feedback continui e in tempo reale e percorsi di formazione. Nel nostro ambiente nessuno viene lasciato da parte nel progetto: crescita, comunità e un forte senso di scopo sono ciò che guida le persone nel loro lavoro e cementa il loro senso di appartenenza a un gruppo che lavora unito in direzione dello stesso fine e della medesima idea condivisa di progresso”.
Il focus della campagna di assunzioni sarà nell’area Information technology, centrale per garantire il continuo sviluppo dei prodotti e la qualità dei nuovi servizi digitali. Young Platform sta cercando quattro figure, a partire da un Backend developer, per lo sviluppo di nuove funzionalità sugli exchange Base e Pro, un Cyber Security Expert, per continuare a migliorare la sicurezza all’interno dei prodotti; un Frontend developer, per implementare le feature per i clienti e migliorare sempre di più le interfacce web; un App developer, per lo sviluppo e la manutenzione di Step e Young Platform; un UX/UI designer, per migliorare in modo iterativo l’esperienza utente.
Il percorso di ampliamento di Young Platform è tracciato per il primo semestre e il mese di gennaio ha già visto l’ingresso di otto risorse. Tra le altre figure ricercate, vi è un Anti money laundering specialist (Specialista finanziario antiriciclaggio), un analista business, un legale civilista con almeno tre anni di esperienza e un analista di prodotto senior, che dovrà tracciare e misurare la crescita della piattaforma sulla base di metriche e dati. Completano il quadro un addetto junior per le risorse umane, un designer junior e un esperto Facebook.