Investments

Dal Governo oltre 3 miliardi di euro per startup e Pmi innovative

Il governo italiano tende la mano all’innovazione e mette a disposizione oltre 3 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e pmi innovative. E lo fa con il decreto firmato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale in attuazione del decreto infrastrutture) che assegna a CDP Venture Capital Sgr 2 miliardi di euro. Ai quali, si aggiungono due ulteriori stanziamenti: uno di 550 milioni di risorse – previsto dal Pnnr per supportare i processi di transizione ecologica e digitale attraverso fondi di investimento dedicati e denominati Green transition fund e Digital transition fund – e uno di 600 milioni di euro allocati da Cassa Depositi e Prestiti e investitori terzi, come previsto dal decreto infrastrutture. Così CDP Venture Capital quasi raddoppia la sua dotazione, che attualmente è pari a 1,8 miliardi di euro.

I numeri del settore in Italia e CDP Venture Capital

Come si legge dalla nota ufficiale del Mise, gli oltre 3 miliardi di euro messi a disposizione fungeranno da volano per la crescita del mercato del venture capital italiano che nell’ultimo anno ha superato gli 1,9 miliardi di euro. Mettendo quindi a segno una crescita pari al 221% rispetto al 2020.

Inoltre, bisogna evidenziare che CDP Venture Capital, partecipata al 70% da CDP Equity (holding di investimenti controllata da Cassa Depositi e Prestiti) e al 30% da Invitalia, opererà consolidando le strategie di investimento attuali attraverso il rafforzamento dell’attività dei fondi operativi e, contemporaneamente, andrà ad ampliare il proprio raggio d’azione con il lancio di nuovi strumenti dedicati ad accelerare la crescita di tutti gli attori del mercato dell’innovazione.

LEGGI ANCHE: “Nasce Zero, il nuovo acceleratore che supporterà 30 startup e Pmi italiane della clean technology”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .