La battaglia tra Google e Microsoft si è inasprita con l’apertura al pubblico di Bard, il chatbot di intelligenza artificiale e ultimo competitor di ChatGPT. Esistono notevoli differenze tra i due strumenti, che riguardano, ad esempio, la capacità di ricordare le conversazioni passate e la loro base di conoscenze.
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Aspetti principali
- Offerta solo a mercati selezionati negli Stati Uniti e nel Regno Unito, gli utenti possono iscriversi alla lista d’attesa per ottenere l’accesso a Bard. Quest’ultimo sostiene di aiutare le persone a pianificare una festa di compleanno, a comprendere argomenti complessi o a creare una lista di pro e contro per una decisione difficile.
- Nel tentativo di separare il chatbot, che è progettato per dare risposte simili a quelle umane, Google ha creato un sito autonomo per Bard.
- Bard si basa sul grande modello di apprendimento Language Model for Dialogue Applications (LaMDA) di Google, che promette di essere aggiornato con nuove informazioni nel corso del tempo.
- Nel novembre 2022, OpenAI, sostenuta da Microsoft, ha rilasciato ChatGPT, un chatbot dotato di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande e risolvere problemi particolari, come la scrittura di un saggio di livello universitario o la stesura di un contratto tra artista e produttore.
- Google, in corsa per competere con OpenAI dal dicembre 2022, ha emesso un “codice rosso” in risposta al lancio di ChatGPT.
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Le differenze principali
Sebbene sia OpenAI che Google riconoscano un funzionamento non sempre perfetto dei loro chatbot, che a volte possono dire cose imprecise o offensive, esistono differenze sostanziali tra di due strumenti:
- Codifica: Una delle cose più importanti che hanno dato a ChatGPT la sua fama è la capacità di creare un codice complesso. È persino in grado di eseguire il debug del codice. I ricercatori dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza e dell’University College di Londra hanno messo il chatbot a confronto con “tecniche standard di riparazione automatica dei programmi” e con due comuni approcci di deep learning, scoprendo che ChatGPT “è competitivo con i comuni approcci di deep learning” e ha prodotto risultati “notevolmente migliori” rispetto alle procedure standard di riparazione dei programmi, secondo il loro documento pubblicato su arXiv. Tuttavia, Google ha dichiarato che Bard sta “ancora imparando il codice”, quindi la funzione non è ancora disponibile.
- Conversazioni: Secondo OpenAI, ChatGPT è in grado di ricordare ciò che è stato detto nelle conversazioni precedenti. Ma ci sono due avvertenze: il bot può ricordare solo fino a 3.000 parole (tutto ciò che va oltre non viene memorizzato) e non usa conversazioni passate per formare le risposte. La capacità di Bard di ricordare è “volutamente limitata per ora”, ha dichiarato Google, ma l’azienda sostiene che la capacità crescerà nel tempo.
- Risposte: Una delle maggiori differenze tra i due è che LaMDA di Bard può attingere le risposte da Internet, in modo da fornire le informazioni più recenti. È anche integrato nel motore di ricerca di Google e può fornire collegamenti diretti ai siti web quando richiesto. ChatGPT, invece, funziona con il Generative Pre-training Transformer-4 (GPT-4) e tutte le sue risposte provengono dalla sua base di conoscenze, la cui data di scadenza termina nel settembre 2021, quindi è limitato nelle informazioni e nelle ricerche più recenti.
- Lingua: ChatGPT conosce diverse lingue, tra cui lo spagnolo, il francese, l’arabo, il mandarino, l’italiano, il giapponese e il coreano, anche se il livello di competenza nelle risposte varia a seconda della lingua e quella principale è l’inglese. Bard invece può parlare solo in inglese.
- Bozze: Bard crea diverse versioni di ogni richiesta (chiamate “bozze”), permettendo agli utenti di scegliere la risposta migliore. Jack Krawczyk, senior product director di Google, ha spiegato al Mit Technology Review che questa soluzione è stata implementata perché si crea un “senso di autorevolezza” quando viene utilizzata una sola risposta. ChatGPT invece può dare un unico riscontro alle domande.
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Fatti sorprendenti
In occasione del lancio di Google a febbraio, Bard ha risposto in modo errato a una domanda durante un video promozionale. Questo è costato alla società madre di Google, Alphabet, 100 miliardi di dollari di valore di mercato.
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