PSA-windtre
Business

WindTre e Psa Italy di Prà insieme per un nuovo Smart Port a Genova

“Attraverso il progetto Smart Port intendiamo contribuire alla digitalizzazione di un settore produttivo come quello portuale, strategico e di grande importanza per il nostro paese, in cui l’innovazione tecnologica può fornire un contributo molto significativo per una maggiore competitività ed efficienza delle infrastrutture”.

Con queste parole Maurizio Sedita, chief commercial officer di WindTre, ha presentato il nuovo Smart Port di Genova, realizzato in collaborazione con il terminal Psa Italy di Pra’.

Un Private Network 5G ad alte prestazioni, in grado di fornire una connettività performante, con latenze di rete ridotte, per rispondere alle esigenze specifiche di un ambiente portuale e industriale, che richiedono facilità d’uso ed elevatissimi livelli di affidabilità.

“L’iniziativa rappresenta un’eccellenza nell’ambito dei servizi messi a disposizione da WindTre per il mercato Business grazie alla realizzazione di una Mobile Private Network altamente affidabile e sicura, replicabile in diversi contesti logistici e industriali”, prosegue Sedita.

Un nuovo sistema di copertura radio in 5G con WindTre

windtre-smart-port

Psa Italy, parte di Psa International (Psa), leader mondiale nella gestione dei terminal container, è presente nei porti di Genova e Venezia, in particolare nei terminal di Psa Genova Prà, Psa Sech e Psa Venice – Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di TEUs (unità di misura dei container) movimentati ogni anno e più di 1.000 persone direttamente impiegate in Italia.

Lo Smart Port nasce dall’esigenza di Psa di individuare, per il proprio terminal di Genova, un nuovo sistema di copertura radio in 5G e connettività verso i data center aziendali su cui basare i propri servizi It in mobilità per i prossimi anni; tutto il traffico di rete, inoltre, doveva essere confinato all’interno del proprio terminal portuale.

Nel 2015, il terminal Psa Italy di Genova Pra’ ha avviato un progetto di rinnovamento globale dell’area, con lo scopo di rendere la realtà operativa ancora più efficiente, moderna e sicura.

“Siamo al Proof of Concept, un passo importante per questo progetto, sviluppato con Windtre Business, nel quale crediamo molto: la nostra azienda ha un piano di investimento in nuove tecnologie, un’esigenza di mercato che coinvolge anche e soprattutto i terminal e la logistica”,  sottolinea Francesca Marchelli, head of It del terminal Psa Italy di Genova Pra’.

“Il 5G è il primo passo per affrontare le future sfide tecnologiche che impatteranno sul mercato e questo progetto ci abiliterà nello sviluppo di nuove funzionalità It a supporto del business che ci consentiranno di essere ancora più competitivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .