Ancora una volta le luci della mixology si sono accese su Barcellona, città spagnola effervescente dal punto di vista dei locali. L’anno scorso è toccato a Paradiso salire in vetta mentre, la prima posizione dei World’s 50 Best Bars 2023 è stata conquistata da Sips, locale contemporaneo firmato dall’italiano Simone Caporale e dal socio Marc Alvarez, veterani della miscelazione di qualità, nonché stimati professionisti nel settore del beverage internazionale.
Con questa vittoria, anche il mondo dell’ospitalità italiana esportata all’estero può prendersi l’ennesima soddisfazione. Si tratta infatti del quarto anno consecutivo in cui, i locali al numero uno del ranking, sono fondati o guidati da talentuosi mixologist italiani (nel ’20 e ’21 Ago Perrone, Giorgio Bargiani e Maura Milia del Connaught Bar, nel ’22 Giacomo Giannotti di Paradiso e adesso Simone Caporale di Sips).
La cerimonia dei World’s 50 Best Bars 2023 a Singapore
A festeggiare Alvarez e Caporale, insieme a tutti i locali presenti nella classifica dei World’s 50 Best Bars, migliaia di professionisti di settore arrivati a Singapore nella location post industriale del Pasir Panjang Power Station, allestita per l’occasione con neon colorati, a indicare le postazioni drink dei numerosi sponsor e un grande palco per accogliere i premiati della serata.
Tra questi, i rappresentanti dei locali di 28 diverse città, con ben 11 new entry tra Bangkok, Berlino, Dubai, Londra, Melbourne, New Orleans, Parigi, Seoul, Singapore, Stoccolma e Roma.
Sips, il migliore bar del mondo è a Barcellona
Il locale di Marc Alvarez e Simone Caporale è il più giovane vincitore di sempre nella classifica di 50 Best dedicata ai bar. Aperto nel 2021 nel quartiere di Eixample, si è fatto conoscere per la qualità dell’ospitalità, unita a drink all’avanguardia. “Dopo due anni e mezzo di duro lavoro, passione e anche qualche sofferenza, oggi è arrivata un’ulteriore conferma del lavoro che stiamo portando avanti ed è come se tutto prendesse un nuovo senso. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questa posizione”, racconta il co-founder Marc Alvarez.
“Quello di oggi è il risultato di un duro lavoro. È vero che abbiamo aperto le porte nel 2021, ma io e Marc sognavamo di fare qualcosa insieme già cinque anni fa”, aggiunge il bartender e imprenditore Simone Caporale. “Ci tengo a raccontarlo perché oggi molti pensano che determinati risultati si possano raggiungere velocemente, ma non è così. Quindi sì, siamo aperti da due anni e mezzo, ma gli sforzi, le idee e la filosofia di Sips sono frutto del doppio del tempo, sommato ai tanti anni di esperienza che io e Marc abbiamo nel settore”.
Londra e Barcellona sono le mete della mixology di qualità
Anche se Barcellona continua a essere al top, con Sips in prima posizione e Paradiso al quarto posto, Londra è la città europea ad avere più presenze nella classifica dei World’s 50 Best Bars 2023. Il Connaught Bar è al numero 5, Tayēr + Elementary in ottava posizione, seguito da Satan’s Whiskers al 28, A Bar with Shapes for a Name al 35, e la new entry dello Scarfes Bar al numero 41.
L’Italia in classifica e i locali europei
I mixologist italiani in classifica sono numerosi, così come i locali nella top 50. Il Drink Kong di Roma si piazza al numero 21, affiancato dalla new entry di Freni e Frizioni al 33, il 1930 nella posizione 42, L’Antiquario al 44 e Locale Firenze al 46.
Atene continua a guadagnare posizioni con Line al numero 12, Baba Au Rum al 25 e The Clumsies al 47. Parigi fa doppietta con Little Red Door che scala posizioni e The Cambridge Public House, new entry al numero 38. La più alta scalata è di Himkok, locale di Oslo che entra nella top ten. Anche Berlino è presente con Wax On in posizione 29 e Stoccolma arriva al 31esimo posto con Röda Huset, premiato anche per il suo impegno sostenibile con uno dei premi speciali consegnati dagli sponsor della serata.
Per scoprire tutti i locali da visitare in giro per il mondo, ecco il ranking completo stilato da 50 Best.
La classifica completa The World’s 50 Best Bars 2023
1 Sips, Barcellona
2 Double Chicken Please, New York
3 Handshake Speakeasy, Città del Messico
4 Paradiso Barcellona
5 Connaught Bar Londra
6 Little Red Door Parigi
7 Licorería Limantour, Città del Messico
8 Tayēr + Elementary, Londra
9 Alquímico, Cartagena
10 Himkok, Oslo
11 Tres Monos, Buenos Aires
12 Line, Atene
13 BKK Social Club, Bangkok
14 Jigger & Pony, Singapore
15 Maybe Sammy, Sydney
16 Salmon Guru, Madrid
17 Overstory, New York
18 Zest, Seoul
19 Mahaniyom Cocktail Bar, Bangkok
20 Coa, Hong Kong
21 Drink Kong, Roma
22 Hanky Panky, Città del Messico
23 Caretaker’s Cottage, Melbourne
24 Café La Trova, Miami
25 Baba au Rum, Atene
26 CoChinChina, Buenos Aires
27 Katana Kitten, New York
28 Satan’s Whiskers, Londra
29 Wax On, Berlino
30 Florería Atlántico, Buenos Aires
31 Röda Huset, Stoccolma
32 Sago House, Singapore
33 Freni e Frizioni, Roma
34 Argo, Hong Kong
35 A Bar with Shapes for a Name, Londra
36 The SG Club, Tokyo
37 Bar Benfiddich, Tokyo
38 The Cambridge Public House, Parigi
39 Panda & Sons, Edinburgo
40 Mimi Kakushi, Dubai
41 Scarfes Bar, Londra
42 1930, Milano
43 Carnaval, Lima
44 L’Antiquario, Napoli
45 Baltra Bar, Città del Messico
46 Locale Firenze, Firenze
47 The Clumsies, Atene
48 Atlas, Singapore
49 Jewel of the South, New Orleans
50 Galaxy Bar, Dubai
Immagini courtesy 50 Best
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .