elon-musk-spacex
Investments

SpaceX valutata 180 miliardi di dollari: è la seconda startup di maggior valore al mondo

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Secondo quanto riportato da Bloomberg, SpaceX di Elon Musk sta preparando una vendita di azioni da parte di investitori privati con una valutazione dell’azienda vicina a 180 miliardi di dollari. Questo a coronamento di un anno intenso, in cui l’azienda ha effettuato diversi lanci con equipaggio per la Nasa e ha ampliato l’impronta del suo servizio internet satellitare Starlink.

Aspetti principali

  • Secondo Bloomberg, la vendita prevista ha un valore di 97 dollari per ogni azione SpaceX, leggermente superiore al prezzo di 95 dollari per azione riportato dall’outlet la scorsa settimana.
  • L’azienda sta pianificando un’offerta pubblica di acquisto valutata tra i 500 e i 750 milioni di dollari, anche se le cifre potrebbero cambiare, ha aggiunto il report.
  • La vendita delle azioni arriva dopo un 2023 intenso per SpaceX, che ha visto l’azienda effettuare più di 90 lanci di successo quest’anno.

In cifre

Più di 2 milioni. Questo è il numero di clienti attivi che la divisione Internet satellitare di SpaceX ha dichiarato a settembre di quest’anno, più del doppio del milione di abbonati che l’azienda aveva dichiarato a dicembre del 2022.

Fatti sorprendenti

La valutazione di 180 miliardi di dollari di SpaceX la seconda startup di maggior valore al mondo, è inferiore solo alla società madre di TikTok, ByteDance, che all’inizio del mese ha offerto di riacquistare azioni a un prezzo che ha valutato la società a 268 miliardi di dollari.

Sullo sfondo

A gennaio, SpaceX ha raccolto 750 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dalla società di venture capital Andreessen Horowitz, che ha valutato l’azienda a 137 miliardi di dollari. Lo scorso dicembre, la società ha effettuato una vendita di azioni sul mercato secondario che l’ha valutata 140 miliardi di dollari.

Le stime di Forbes

Secondo le stime di Forbes, il patrimonio netto di Musk ammonta a 243,1 miliardi di dollari, il che lo rende la persona più ricca del mondo con un margine considerevole. La cifra è ancora lontana dal picco di 320 miliardi di dollari raggiunto nel novembre 2021, quando il prezzo delle azioni di Tesla, l’altra grande azienda dell’imprenditore, ha toccato i suoi massimi storici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .