Elon Musk
Innovation

Elon Musk alla ricerca di 1 miliardo di dollari per la sua startup xAI

La startup xAI di Elon Musk ha indicato in un documento normativo che sta cercando di vendere un miliardo di dollari in azioni, dopo aver già raccolto oltre 134 milioni di dollari nei suoi quattro mesi di attività.

Aspetti principali

  • Il deposito della Securities and Exchange Commission ha indicato che xAI sta cercando di vendere altri 865,3 milioni di dollari agli investitori, con un investimento minimo di 2 milioni di dollari richiesto per prendere una partecipazione nella società.
  • Il mese scorso, xAI ha rilasciato Grok, un chatbot alimentato da un modello linguistico di grandi dimensioni che, secondo l’azienda, possiede una “conoscenza del mondo in tempo reale” grazie all’accesso a X, precedentemente noto come Twitter, che Musk ha acquistato per 44 miliardi di dollari nel 2022.
  • Grok è stato progettato per “apportare il massimo beneficio a tutta l’umanità”, ha dichiarato xAI, ed è stato distribuito a utenti X selezionati.

LEGGI ANCHE: ““Malpagati e umiliati”: un’inchiesta svela come lavorano gli addestratori di Chatgpt”

Sullo sfondo

Musk è stato cofondatore di OpenAI, che ha rilasciato ChatGpt nel 2022. Il miliardario ha lasciato il consiglio di amministrazione nel 2018 dopo essersi scontrato con l’ad Sam Altman e un tentativo fallito di rilevare la società, allora gestita come no-profit.

Negli anni successivi, Musk ha criticato OpenAI e altri concorrenti, accusandoli di non prendere sul serio i problemi di sicurezza dell’intelligenza artificiale e di “censurare” le risposte che i loro programmi danno a domande delicate.

A luglio, Musk ha fondato xAI come concorrente di OpenAI e di altre società, come DeepMind di Google. La nuova startup ha attratto diversi talenti dalla concorrenza, tra cui l’ex ricercatore senior di DeepMind Igor Babuschkin.

LEGGI ANCHE: “Più della metà degli italiani ha paura che l’intelligenza artificiale possa diminuire gli stipendi e i posti di lavoro”

A margine

Nell’ultimo anno, dopo il successo di ChatGpt, le aziende di intelligenza artificiale hanno attratto miliardi di finanziamenti. A settembre, Amazon ha investito 4 miliardi di dollari nella startup Anthropic, un’azienda fondata da ex dipendenti di OpenAI che da allora ha rilasciato l’assistente AI Claude.

OpenAI starebbe cercando di ottenere una nuova valutazione tra gli 80 e i 90 miliardi di dollari, diventando così una delle startup con la più alta valutazione al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .