Giunto alla terza edizione, Mixology Experience, organizzata dal gruppo Bartender.it, si conferma come uno dei grandi eventi di riferimento della bar industry nazionale, attirando non solo professionisti del settore ma anche appassionati e privati desiderosi di scoprire le ultime tendenze nel mondo della miscelazione.
Quest’anno l’evento si terrà domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo presso il Superstudio Maxi di Milano.
Personaggi di spicco del settore
Tra i grandi pregi di questa kermesse c’è senza dubbio la capacità di rinnovarsi portando sul palcoscenico meneghino grandi protagonisti della scena nazionale e internazionale, proponendo incontri con leggende della storia della liquoristica italiana come il conte Branca dell’omonima azienda, sinonimo di uno dei prodotti imprescindibili in tutte le bottigliere del mondo e che proprio nel capoluogo lombardo affonda la propria storia.
La famosa azienda creatrice del Fernet ha allestito uno spazio che riflette il suo motto aziendale “Novare, serbando”, esplorando la capacità di innovazione e mantenendo radici salde nelle tradizioni. Il loro stand accoglierà i visitatori con un bistrot che mescola l’atmosfera di un cocktail bar degli anni ‘900 con un ambiente contemporaneo.
Un punto forte sarà la mostra dei Quadri dei Bar d’Italia, scatti storici degli anni ’20, esposti per la prima volta al di fuori delle mura di casa Branca. Questo patrimonio fotografico, realizzato da Luca Comerio, sarà accessibile a tutti i partecipanti alla fiera. Inoltre, il furgone storico Branca sarà un punto di riferimento nell’area del ‘900. Nell’area più moderna, i visitatori potranno degustare i prodotti iconici di Branca e nuovi cocktail creati da bartender di rinomati locali italiani.
Le novità
Tante dunque le novità in calendario durante fiera, come il Coffee Mixology e i No/Low alcohol drinks. Inoltre saranno organizzati seminari, masterclass, workshop e degustazioni, offrendo un’esperienza unica a tutti i partecipanti.
Dopo il lancio della categoria gin lo scorso anno, una delle novità più attese di questa edizione sono i premi dedicati alla grappa, al vermouth e all’amaro, che metteranno alla prova i migliori produttori nazionali e internazionali attraverso una degustazione alla cieca condotta da giudici professionisti.
L’incursione dell’alta pasticceria
Mixology Experience non si limita al mondo dei cocktail, ma si apre anche ad altri settori affini, come l’alta pasticceria. Una delegazione dell’APEI presenterà creazioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria che esplorano il connubio tra spirits e dolci d’eccellenza.
Tra gli eventi clou di Mixology Experience ci sarà il ritorno dello “Speed&Taste Challenge”, una competizione che premierà il bartender più veloce d’Italia del 2024. Inoltre, gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare agli “speed date professionali”, incontri con esperti del settore che offriranno consulenze gratuite sulla gestione di locali e bar.
Un’area per i produttori artigianali
La fiera ospiterà anche la Craft Zone, un’area dedicata ai produttori artigianali che offriranno distillati caratterizzati da criteri di territorialità e materie prime di alta qualità. Quest’anno sarà anche interessante scoprire i prodotti esclusivi e le limited edition dei marchi presenti alla manifestazione, che saranno acquistabili solo in loco.
Mixology Experience sarà accompagnata dalla Mixology Week, un’iniziativa che coinvolgerà i migliori cocktail bar, ristoranti e rooftop di Milano, offrendo agli appassionati la possibilità di scoprire i luoghi più trendy della città.
Come ci racconta il suo organizzatore, Luca Pirola: “Nella marea di eventi nati ultimamente sul mondo dei cocktail ci sarebbe da fare un pò di chiarezza e ogni azienda con i suoi brand ha bisogni che variano dal marketing al commerciale. Il gruppo Bartender.it con il suo ultimo format Mixology Experience ha creato una fiera che può interessare in maniera trasversale diverse necessità.
Un’edizione vincente
Alla terza edizione, Mixology Experience si conferma un evento in cui le aziende possono presentare i nuovi prodotti in vista dell’apertura delle danze della primavera e dei mesi estivi, fanno conoscere e provare le novità del catalogo che spesso subisce variazioni di inizio anno, promuovono le loro iniziative e ospitano competizioni o contest dei loro brand.
Tantissimi poi i seminari, masterclass, workshop e degustazioni che rendono unico questo appuntamento della bar industry, dove viene soddisfatta la voglia di provare esperienze, portarsi a casa contenuti a volte replicabili nelle proprie attività”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .