Elon-Musk-miliardari
Space Economy

Musk fiducioso dopo il successo di Starship: la futura astronave di SpaceX “sarà su Marte entro la fine del decennio”

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il razzo Starship di SpaceX sarà su Marte entro dieci anni e una versione futura viaggerà tra le stelle, ha dichiarato il miliardario Elon Musk, pochi giorni dopo che l’azienda ha celebrato gli importanti progressi compiuti dopo il terzo volo di prova del razzo, in collaborazione con la Nasa, per riportare gli astronauti sulla Luna.

Aspetti principali

  • “Questa astronave è progettata per attraversare il nostro intero sistema solare e oltre”, ha dichiarato Musk in un post su X, precedentemente noto come Twitter.
  • Tuttavia, il suo raggio d’azione è limitato “alla nube di oggetti che circondano” il nostro sistema solare, ha detto l’imprenditore, rispondendo a un post che descriveva SpaceX come “una porta per Marte… e forse oltre”.
  • Una versione futura dell’astronave “viaggerà verso altri sistemi stellari”, ha promesso Musk, sottolineando che questa “futura astronave” sarà “molto più grande e avanzata” della generazione attuale.
  • Musk non ha fornito indicazioni su come SpaceX stia lavorando a una versione dell’astronave, che è ancora un prototipo, in grado di viaggiare tra le stelle, e su come intenda superare le numerose barriere che bloccano i viaggi interstellari, che gli scienziati ritengono tecnologicamente possibili ma che al momento sono nel regno della fantascienza e delle speculazioni.
  • I commenti del miliardario arrivano pochi giorni dopo che SpaceX ha celebrato il successo del terzo lancio di prova del razzo la scorsa settimana – i primi due si sono conclusi con un’esplosione l’anno scorso – anche se la missione si è conclusa prematuramente e i controllori hanno perso il contatto con la navicella.
  • Musk ha promesso altri test del veicolo quest’anno e ha affermato che la Starship “sarà su Marte entro 5 anni”.

Citazioni importanti

“Starship porterà l’umanità su Marte”, ha scritto Musk su X, condividendo un’immagine del lancio della navicella dalla struttura di lancio Starbase in Texas. In un altro post, Musk ha affermato che “Starship renderà la vita multiplanetaria”.

In cifre

320. Questo è il numero di lanci effettuati da SpaceX, secondo il sito web dell’azienda. Di questi, ci sono stati 284 atterraggi totali e 254 voli di ritorno, il che significa che il sistema ha volato ed è stato riutilizzato.

La maggior parte di questi lanci ha riguardato il razzo Falcon 9 di SpaceX, il primo riutilizzabile in grado di raggiungere l’orbita. Il riutilizzo dei razzi riduce uno degli aspetti più costosi dei viaggi nello spazio e abbassa i costi di accesso.

Le critiche

L’ex presidente Barack Obama ha preso di mira i “magnati” della tecnologia come Musk e il fondatore di Amazon Jeff Bezos, che stanno costruendo razzi e guardando allo spazio come ultima frontiera, parlando a una conferenza sulle energie rinnovabili tenutasi a Parigi la scorsa settimana, secondo quanto riportato dall’Afp.

“Quando sento alcune persone parlare del progetto di colonizzare Marte perché l’ambiente terrestre potrebbe degradarsi a tal punto da diventare invivibile, li guardo come se stessero parlando di cosa?”, ha detto l’ex presidente.

Anche dopo una guerra nucleare o con un cambiamento climatico senza ostacoli, Obama è convinto che la Terra sarebbe comunque molto più “vivibile” di Marte. “Preferirei che investissimo per prenderci cura di questo pianeta qui”, ha detto, aggiungendo che l’esplorazione spaziale dovrebbe servire a raccogliere conoscenze e fare scoperte, invece di creare nuovi spazi vitali per l’umanità.

Le stime di Forbes

Secondo le stime, Musk vale 188,5 miliardi di dollari. La sua ricchezza deriva in gran parte dalla serie di aziende che ha co-fondato e gestisce, in particolare Tesla e SpaceX, oltre a xAI, The Boring Company e Neuralink. È la terza persona più ricca al mondo, dopo Bezos di Amazon e il magnate dei beni di lusso Bernard Arnault, che hanno un valore stimato rispettivamente di 192,8 e 236 miliardi di dollari.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .