Money

Jeff Bezos ha superato solo per un attimo Elon Musk come persona più ricca degli Stati Uniti

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Mercoledì il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha superato per un breve momento Elon Musk come persona più ricca degli Stati Uniti, anche se Musk ha riconquistato il titolo dopo solo pochi minuti, secondo i calcoli di Forbes. mIl patrimonio netto di Musk sta subendo un drammatico colpo a causa dei ribassi sul mercato azionario del titolo Tesla. 

Fatti principali

  • Il patrimonio netto di 195 miliardi di dollari di Bezos ha superato la fortuna di 193 miliardi di dollari di Musk poco dopo l’apertura del mercato azionario all’inizio di mercoledì. Musk ha ripreso il ruolo di americano più ricco subito dopo, quando le azioni di Tesla hanno ridotto le perdite giornaliere dal 4% al 2%.
  • Mercoledì è stata la prima volta dal 19 agosto 2021 che Musk si è piazzato fuori dai primi due nella classifica dei miliardari in tempo reale di Forbes.
  • Musk ha iniziato l’anno al primo posto nella lista dei miliardari in tempo reale di Forbes prima di perdere il primo posto a favore del francese Bernard Arnault a fine gennaio, dopo che il suo pacchetto di risarcimenti da 51 miliardi di dollari per Tesla è stato annullato da un giudice del Delaware.
  • Musk aveva perso anche il primo posto alla fine del 2022. Più o meno nello stesso periodo in cui le azioni di Tesla sono crollate in seguito alle notizie sulle sfide di produzione e alle preoccupazioni degli investitori riguardo all’acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari da parte di Musk. Questo nonostante il miliardario della tecnologia ha poi rivendicato il titolo di persona più ricca del mondo l’8 giugno 2023.
  • Musk è entrato per la prima volta tra i primi tre nel 2021, quando aveva un patrimonio netto stimato di 151 miliardi di dollari ed era al secondo posto dietro Bezos nella lista dei miliardari di quell’anno.

A margine

Musk ha detto a Forbes nel 2021 che intendeva inviare una medaglia d’argento a Bezos quando avesse superato il fondatore di Amazon come uomo più ricco del mondo, scrivendo: “Sto inviando una statua gigante della cifra ‘2’ a Jeffrey B., insieme a un medaglia d’argento.”

In cifre

$ 55 miliardi. È di quanto era inferiore la fortuna di Musk mercoledì rispetto alla fine del 2023. Il calo di quasi il 30% da inizio anno del prezzo delle azioni di Tesla ha fatto crollare significativamente il valore della partecipazione azionaria di circa il 21% di Musk.

Sullo sfondo

Il patrimonio netto combinato di Bezos e Musk, pari a circa 390 miliardi di dollari, equivale all’incirca al prodotto interno lordo di Hong Kong nel 2023. Secondo le stime di Forbes di settembre, circa due terzi della fortuna di Musk sono legati alla sua partecipazione in Tesla, mentre circa l’85% del patrimonio netto di Bezos deriva dalla sua quota di circa il 10% in Amazon. Le azioni di Amazon sono aumentate del 17% quest’anno e dell’86% negli ultimi 12 mesi, superando i rendimenti di Tesla da inizio anno e su 12 mesi, rispettivamente del -28% e -8%, mentre gli investitori si inaspriscono per la diminuzione dei margini di profitto di Tesla.

Fatto sorprendente

I due miliardari sono rivali in lizza non solo per la corona di uomo più ricco d’America, ma anche nel settore dei viaggi spaziali privati, poiché Blue Origin di Bezos e SpaceX di Musk competono per i contratti con la Nasa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .