Skin
Bernard-Arnault
Lifestyle

Bernard Arnault ha comprato il bistrot di Parigi preferito dalle star

Lvmh investe in un pezzo di storia della ristorazione. Il gruppo del lusso, guidato dal miliardario Bernard Arnault, ha annunciato l’ingresso (con la maggioranza) nel ristorante Chez L’Ami Louis, situato nel terzo arrondissement di Parigi e amato dalle star di tutto il mondo. Come si legge su Journal du Luxe, “dietro le tende al 32 di rue du Vertbois, il decor sembra congelato nel tempo. Tavoli apparecchiati, pavimenti in cemento, pannelli di legno laccati, specchi cromati e camerieri in camicia”. Si tratta quindi di un locale che ha ancora il fascino del passato. In un’epoca in cui l’autenticità e la forza dell’esperienza del marchio tendono a imporsi come leve chiave per i consumatori del lusso, questa atmosfera unica ha sedotto Lvmh.

Aspetti principali

  • L’acquisizione è stata resa nota da Lvmh, spiegando che il locale, da sempre a conduzione familiare, ora entra a fare parte di Lvmh Hospitality Excellence.
  • Lvmh ha spiegato che si impegnerà a “preservare il carattere unico e l’identità familiare” del ristorante, che lavora da diverse generazioni con la sua rete di orticoltori e allevatori.
  • Il locale, fondato nel 1924, è un’istituzione parigina che porta con sé diversi aneddoti legati a personalità del mondo politico e artistico.
  • Per il critico gastronomico Gilles Pudlowski a rendere celebre il locale sono stati il “servizio degno del film degli anni Sessanta In famiglia si spara“, le “porzioni giganti” e i “prezzi folli”.

La storia del Chez L’Ami Louis

Il ristorante, che quest’anno compie 100 anni, è noto per il menu che celebra la tradizione culinaria francese -, escargot e foie gras – e per essere uno dei locali più amati da Francis Ford Coppola e dall’ex presidente francese Jacques Chirac, che lo ha scelto per una cena con Bill Clinton durante una visita ufficiale in Francia nel 1999. Chez L’Ami Louis è stato frequentato anche da Alice Waters, Kamala Harris, Catherine Deneuve, David Beckham e Mel Gibson. Il ristorante, che compare nella categoria ‘Coup de Coeur’ dell’ultima classifica britannica World’s 101 Best steak restaurants, ha solo 14 tavoli. Il fondatore, lo chef Antoine Magnin, è morto nel 1987, mentre il locale attualmente è gestito da Louis Gadby.

Il patrimonio di Bernard Arnault

Secondo la classifica in tempo reale dei miliardari di Forbes, il proprietario di Lvmh, Bernard Arnault, è la terza persona più ricca del mondo, con un patrimonio di 194,2 miliardi di dollari. Per diverse settimane Arnault è stato il più ricco, prima di essere superato da Elon Musk e da Jeff Bezos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .