Skin
axa-italia
Women

Axa Italia lancia Her Story, il progetto che supporta la leadership femminile

Dalla prossima settimana parte Her Story, il nuovo format di Axa Italia che vuole aiutare le donne a emergere attraverso il racconto, anche personale, di leader che si sono distinte in ambiti diversi e che possono essere fonte di ispirazione per tante altre donne. Il progetto comprenderà una serie di interviste, realizzate da Forbes Italia, a donne di successo che si raccontano, portando la loro vision sui temi della sostenibilità, dell’empowerment femminile e sulle grandi sfide globali, evidenziando il contributo che le leadership femminili possono offrire su temi strategici per il futuro, primo tra tutti l’Intelligenza artificiale, rivoluzione da cui le donne non possono essere escluse.

La prima intervista

La protagonista della prima intervista sarà Chiara Soldano, ceo di Axa Italia e presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile.

Chiara Soldano ha 46 anni e, dopo importanti esperienze in Munich Re e AIG Europe, è arrivata in AXA Italia nel 2016 come head of underwriting broker, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra i quali head of liability & international. Nel 2019 ha assunto la guida della Divisione Salute come direttore, entrando a far parte del Management Committee, per poi essere nominata ceo del gruppo lo scorso novembre 2023.

“La sostenibilità, intesa in tutte le sue anime, non solo quella ambientale ma anche sociale, è uno dei pilastri del nostro piano strategico e il tema dell’inclusione femminile è da sempre al centro dell’impegno di Axa Italia”, ha commentato Chiara Soldano, ceo di Axa Italia. “Attraverso le nostre progettualità, nel tempo abbiamo coltivato un network di connessioni al femminile di altissimo livello di cui siamo molto fieri e che crediamo possa essere fonte di ispirazione per altre donne e non solo.  È nata così l’idea di Her Story, un racconto corale che vuole tendere un file rouge tra donne di diversa estrazione ed expertise con l’obiettivo di far emergere visioni, esperienze e spunti concreti per aiutare le donne a realizzare i loro progetti di vita e le loro ambizioni e costruire insieme un futuro realmente più sostenibile e inclusivo”.

La sfida globale dell’uguaglianza di genere

L’empowerment femminile, la valorizzazione dei talenti e la promozione dell’inclusione sono temi centrali nel dibattito globale sulla sostenibilità ed elementi chiave per il rilancio del Paese. Istituzioni, aziende, mondo della ricerca e dell’associazionismo: ciascuno può e deve giocare un ruolo perché le donne siano, sempre più, reali protagoniste della nostra vita sociale ed economica.

Essere al fianco delle donne è un impegno di lungo corso per Axa: dalla storica collaborazione con l’Università Bocconi a sostegno dell’Axa Research Lab on Gender Equality, nato per studiare le radici del gender divide e suggerire policies in grado di colmare il gap, al concreto supporto all’imprenditoria femminile al fianco di Angels4Women fino al contrasto alla violenza di genere al fianco della Fondazione Una Nessuna Centomila, con il grande concerto di Verona di cui Axa  Italia è Main Partner, ma anche attraverso un progetto di sensibilizzazione ed educazione all’affettività che Axa porterà avanti insieme alla Fondazione, a partire dal prossimo novembre, e che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie su tutto il territorio nazionale.

Il ruolo dell’Ia

Alle donne Axa Italia ha dedicato anche la campagna, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”. E sempre quest’anno, in occasione della presidenza italiana del G7, ha stretto una partnership con  W7, l’engagement group del G7 per le pari opportunità riunitosi lo scorso maggio a Roma. A novembre ci sarà un evento di approfondimento dedicato a un’altra tematica chiave per l’empowerment femminile: l’Intelligenza artificiale.

“Le leadership femminili possono offrire un contributo fondamentale nell’affermazione di modelli economici e sociali più sostenibili e inclusivi. Per questo è importante che partecipino attivamente alla grande rivoluzione che l’Intelligenza artificiale sta portando nelle nostre vite”, ha commentato Chiara Soldano, ceo di Axa Italia. “In questo contesto, la capacità delle donne di mettere a fattor comune le loro esperienze di successo e brillare insieme può rappresentare un elemento vincente e contribuire a conciliare tecnologia, etica e umanità”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .