Skin
Jelena Petrovic
Good Stories

Allergan Aesthetics ha presentato un testo corale sull’etica della medicina estetica

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

L’industria globale della medicina estetica cresce a ritmi vertiginosi, con 23 milioni di filler dermici e 14,6 milioni di interventi su pazienti previsti entro il 2025. Allergan Aesthetics, dal 2019 parte di AbbVie, una delle maggiori società biofarmaceutiche al mondo, sviluppa, produce e commercializza un portfolio di marchi e prodotti nel campo della medicina estetica, tra i quali iniettabili per il viso e per la cura della pelle. Ma fa anche molto altro, trainando l’evoluzione del settore della medicina estetica: con più di cinquemila dipendenti che operano in 80 paesi, Allergan Aesthetics si dedica alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative.

Con questo spirito, un anno fa è stato inaugurato a Roma il Center of Excellence, uno spazio per la formazione avanzata dei medici estetici. Creato da Allergan Aesthetics con l’ausilio di un comitato scientifico multidisciplinare di 40 esperti di fama nazionale e internazionale – chirurghi plastici e maxillofacciali, dermatologi e medici estetici –, il Center of Excellence serve a formare i professionisti sanitari nell’ottica di supportare i pazienti con standard elevati di qualità e sicurezza. A un anno dall’apertura, i numeri del Center of Excellence testimoniano il suo successo: più di 120 corsi erogati e oltre 500 medici formati, alcuni dei quali hanno svolto anche nove corsi.

“Quello del centro è un percorso di formazione realizzato dai medici per i medici”, spiega Jelena Petrovic, general manager e amministratore delegato di Allergan Aesthetics Italia. Il programma di formazione si basa su quattro curricula complementari che accompagnano lo specialista “dalle conoscenze metodologiche di base alle competenze più avanzate”, spiega Petrovic, “e i risultati raggiunti a un anno dall’apertura dimostrano il bisogno di formazione che abbiamo contribuito a colmare”.

Il centro, oggi hub di riferimento per l’Europa e il Canada, offre lezioni frontali, sessioni didattiche, workshop interattivi e live injection eseguite sia dai relatori che dai partecipanti ai corsi, totalmente gratuiti. Negli ultimi mesi, il centro ha ospitato eventi come il Faculty Upskilling Summit per Europa e Canada, svoltosi a maggio a Roma con oltre 150 docenti Ami provenienti da 42 paesi. Allergan Aesthetics è stata anche partner del Congresso Sime, con una serie di eventi ‘meet the expert’ che si sono svolti in presenza al centro. Senza dimenticare la live injection trasmessa in diretta dall’ultimo Imcas, il congresso internazionale di Parigi, che ha visto un’ingente partecipazione di medici.

Non solo medicina estetica, quindi, ma anche formazione ed etica. A febbraio Allergan Aesthetics ha presentato Moving the Needle on Ethics, un testo corale che raccoglie le considerazioni dei maggiori esperti sul tema dell’etica applicata alla medicina estetica. Un’altra testimonianza della volontà di guidare il settore non solo nel campo dell’innovazione, ma anche nell’evoluzione etica e sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .