Meta potrebbe acquistare il 5% di EssilorLuxottica. È questo il sunto dell’indiscrezione lanciata qualche ora fa dal Financial Times, che sta scatenando gli investitori. In particolare quelli dell’azienda italo-francese, come dimostra il rally del titolo. Dopo un’impennata di oltre il 6% (spinta proprio dall’indiscrezione), adesso sta guadagnando il 2,5%.
Meta e EssilorLuxottica: i dettagli dell’operazione
Come spiega il Financial Times, l’ipotesi di investimento di Meta in EssilorLuxottica arriva in scia alla volontà di approfondire la collaborazione, già esistente, che ha portato alla creazione degli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta. Serie in realtà lanciata tre anni fa (nel 2021), ma che ha ottenuto una nuova linfa grazie all’ultima generazione lanciata a ottobre, che, come spiegato da Francesco Milleri, amministratore delegato di EssilorLuxottica, ha venduto più prodotti in pochi mesi rispetto ai precedenti in due anni.
Lo stesso miliardario e ceo di Meta, Mark Zuckerberg, durante una conference call sui risultati economici, aveva rivelato che le prospettive dell’azienda nel campo degli occhiali intelligenti erano “migliorate parecchio” e che si trattava di una delle aree più importanti in cui l’azienda stava investendo nel dipartimento di realtà aumentata e virtuale, Reality Labs. Peraltro, non bisogna dimenticare che la società ha investito diversi miliardi di dollari per entrare nel mercato della tecnologia dei dispositivi wearable (da indossare), come i visori per la realtà virtuale. Strumenti ovviamente indispensabili per ‘entrare’ nel metaverso.
Ed EssilorLuxottica? Oltre ad aver acquisito nel 2022 la startup israeliana di tecnologia uditiva Nuance Hearing, per sviluppare occhiali dotati della sua tecnologia di beamforming acustico, questa settimana ha annunciato l’acquisizione dell’80% di Heidelberg Engineering, un’azienda tedesca specializzata in tecnologie per la chirurgia oculistica, e di Supreme per 1,5 miliardi di dollari.
In cifre
Considerando che EssilorLuxottica ha una capitalizzazione di mercato di 88 miliardi di euro, l’investimento di Meta dovrebbe attestarsi ad almeno 4,4 miliardi di euro.
La stima di Forbes
Secondo la classifica real time di Forbes, Mark Zuckerberg è il quinto uomo più ricco al mondo, con un patrimonio stimato di 167 miliardi di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .