Tra i tre passaporti più potenti al mondo, secondo la classifica stilata dall’Henley Passport Index, ci sono i Paesi più difficili al mondo per ottenere la cittadinanza. Eppure sono anche tra i più ambiti per la facilità di viaggiare e per il libero accesso che danno ai titolari di passaporto a quasi 200 destinazioni in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: “Perché Saint Vincent e Grenadine sta diventando la nuova meta preferita dai miliardari (anche italiani)”
Fatti chiave
- L’indice dei passaporti, che ogni anno classifica i documenti di viaggio del mondo in base al numero di destinazioni a cui i titolari possono accedere senza bisogno di un visto, ha nominato Singapore il passaporto più potente del mondo.
- I cittadini di Singapore hanno accesso a 195 destinazioni di viaggio, più dei cittadini di qualsiasi altro Paese e 169 in più rispetto al passaporto meno potente del mondo, l’Afghanistan.
- Cinque Paesi sono al secondo posto nella classifica dei passaporti più potenti, tra cui il Giappone, che secondo Global Immigration Services è uno dei Paesi più difficili per ottenere la cittadinanza.
- I potenziali cittadini devono vivere in Giappone per cinque anni prima di poter ottenere il passaporto, devono superare un test di lingua giapponese, devono dimostrare di essere in grado di guadagnarsi da vivere nel Paese e sono costretti a rinunciare a qualsiasi cittadinanza precedente. Il processo può richiedere mesi o anni per essere portato avanti attraverso le procedure del Ministero della Giustizia una volta soddisfatti i requisiti.
- Henley ha classificato sette Paesi al terzo posto tra i passaporti più potenti al mondo. Due di questi sono anche tra i più difficili da ottenere: l’Austria e la Finlandia.
- L’Austria richiede un decennio di residenza continuativa o cinque anni di matrimonio con un austriaco, un test di lingua e la rinuncia alla cittadinanza precedente. In alternativa, si può richiedere la cittadinanza per investimento, che consente di presentare domanda a coloro che hanno effettuato investimenti economici significativi nel Paese.
- Il processo finlandese può richiedere anni per essere completato. I requisiti comprendono la conoscenza del finlandese o dello svedese, cinque anni consecutivi di residenza, una fedina penale pulita e la prova di stabilità finanziaria.
Quali sono i passaporti più potenti
- Singapore
- Germania, Francia, Italia, Giappone, Spagna (a pari merito)
- Finlandia, Svezia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Corea del Sud, Austria, Irlanda (a pari merito)
- Regno Unito, Danimarca, Belgio, Norvegia, Nuova Zelanda, Svizzera (a pari merito)
- Portogallo Australia (a pari merito)
LEGGI ANCHE: Italia in vetta alla classifica dei passaporti più potenti al mondo (insieme ad altri 5 Paesi)
E gli Stati Uniti?
Gli Stati Uniti sono passati dall’avere il passaporto più forte del mondo all’ottavo posto. Si tratta del calo maggiore tra tutti i Paesi classificati nei primi 10 posti. Gli Stati Uniti offrono l’accesso senza visto a 186 destinazioni, ma ricambiano permettendo lo stesso ai cittadini di 45 Paesi.
Afghanistan
L’Afghanistan si classifica come il passaporto più debole al mondo, seguito da Siria, Iraq, Yemen e Pakistan. Il divario di mobilità globale è il più alto che sia mai stato, ha dichiarato in un comunicato Christian H. Kaelin, presidente di Henley & Partners, con il Paese più basso in classifica che offre l’accesso senza visto solo a 26 Paesi, rispetto ai 195 di Singapore.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .