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Francesco Zeni, Rewop
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Come questo imprenditore italiano è riuscito ad affermarsi nel mondo della moda e dell’edilizia

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Un imprenditore deve avere determinazione, passione, coraggio e una volontà inesauribile di mettersi in gioco. È il caso di Francesco Zeni, che ha ottenuto il successo nella moda e nell’edilizia. Trasferitosi da Verona a Milano per l’università, Zeni ha collaborato con importanti marchi di moda prima di fondare, nel 2015, Rewop.

Nata come piccolo brand di occhiali, oggi la società, tramite Rwp Hub, è una realtà consolidata nella produzione di montature ed è partner di alcuni dei marchi italiani più noti a livello mondiale, come Golden Goose, Eleventy, Kits e il gruppo Calzedonia, oltre a collaborare con artisti come Salmo.

Poi è arrivato l’ingresso nell’edilizia, con la fondazione, nel 2021, di Ze.Ca, società di forniture edili e somministrazione di manodopera, specializzata in serramenti e finiture. In tre anni Zeca è cresciuta di oltre il 300%, con un fatturato che supera i 10 milioni di euro, ed è diventata partner di alcuni dei più importanti costruttori italiani.

Zeni, com’è stato il percorso di crescita di Rewop?

Dopo un inizio spensierato, anche grazie all’entusiasmo della giovane età mia e dei miei soci, abbiamo passato anni difficili. Costanza, dedizione e supporto del nostro partner principale, Azimut, ci hanno portato ad adattare il business alle esigenze di un mercato in continuo mutamento e ad acquisire uno stabilimento produttivo. Una mossa strategica che ci ha permesso di aumentare la competitività e la capacità di scalare e di avere il controllo in ogni fase della filiera.

Dopo Rewop è arrivata Ze.Ca. Com’è stata questa avventura?

Insieme al mio socio, Carlo Alberto Calvetti, abbiamo individuato un’esigenza ricorrente tra i costruttori, ovvero quella di un referente unico in grado di supportarli nella fornitura e nell’installazione dei prodotti. Abbiamo quindi strutturato una rete di montatori in tutta Italia e stretto accordi con i migliori produttori europei. Così siamo competitivi su appalti di ogni genere, dai piccoli appartamenti ai grandi cantieri, oggi il nostro core business. L’obiettivo è potenziare il business b2c, ancora fermo a logiche di mercato superate. Grazie alla collaborazione con Qfort, che si occupa di serramenti, puntiamo a una forte crescita in questo ramo.

Quando parla di network, che cosa intende?

Mi sono circondato di persone che lavorano nel mio settore o che condividono con me mentalità, curiosità e voglia di fare. Questo mi ha permesso di costruire relazioni che si intrecciano ogni giorno con il lavoro e le mie passioni, favorendo la nascita di progetti e idee e la condivisione di conoscenze e risorse. È fondamentale circondarsi di persone che ti stimolano a migliorare continuamente. Investire nel capitale sociale è importante quanto investire in quello economico.

Quali sono gli obiettivi futuri delle società?

Per Ze.Ca, l’obiettivo principale è aumentare la presenza b2c e mantenere i rapporti con i grandi costruttori. La partnership con Qfort ci ha permesso di ottenere l’esclusiva sulla Sardegna, dove apriremo due showroom nei prossimi anni. Questo rafforzerà la nostra presenza sul mercato locale e garantirà una continuità operativa. A lungo termine, puntiamo ad acquisire uno stabilimento produttivo in Europa che ci consentirà di migliorare i margini di profitto, ottimizzare il controllo sulla qualità e gestire l’intera catena del valore. Questo tipo di integrazione verticale è cruciale per migliorare l’efficienza operativa e la redditività. Con Rewop, l’obiettivo è digitalizzare e migliorare i meccanismi del vecchio mondo dell’occhialeria, puntando sull’internazionalizzazione del portfolio, su investimenti tecnologici e sull’incremento e l’ottimizzazione del nuovo stabilimento produttivo.

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