Con l’inizio delle Olimpiadi estive di Parigi, alcuni dei circa 600 atleti del team Usa hanno iniziato a gareggiare, tra cui due figli di miliardari, mentre il genero del cofondatore di Microsoft Bill Gates gareggerà per l’Egitto.
LEGGI ANCHE: “Quali sono i paesi che pagano di più i vincitori di medaglie olimpiche. L’Italia è quinta”
Aspetti principali
- Jessica Pegula, figlia del proprietario dei Buffalo Bills e dei Buffalo Sabres e magnate del petrolio Terry Pegula (6,8 miliardi di dollari, secondo Forbes), gareggerà martedì pomeriggio nel doppio femminile di tennis, dove è stata abbinata a Coco Gauff, la seconda tennista nel ranking Wta.
- Pegula, attualmente al sesto posto del ranking Wta, ha perso anche al singolare femminile lunedì, contro l’ucraina Elina Svitolina nel secondo turno.
- Emma Navarro, figlia dell’ex vicepresidente di Citigroup Ben Navarro (1,5 miliardi di dollari), gareggerà per la squadra nazionale americana di tennis femminile, affrontando la cinese Qinwen Zheng mercoledì nel terzo turno del torneo di singolare.
- Nayel Nassar, il genero di Bill Gates (131,7 miliardi di dollari), parteciperà alle Olimpiadi con la squadra equestre del team Egitto, una disciplina che ha visto gareggiare anche la moglie di Nassar, Jennifer Gates Nassar, che però non si è qualificata per le Olimpiadi.
- Georgina Bloomberg, figlia del miliardario ex sindaco di New York Mike Bloomberg (104,7 miliardi di dollari), Karl Cook, figlio di Scott Cook (6,3 miliardi di dollari) e Jessica Springsteen, figlia del musicista Bruce Springsteen (1,1 miliardi di dollari) non si sono qualificati per la squadra equestre del team Usa.
Cosa guardare
LeBron James, invece, è l’unico miliardario in gara alle Olimpiadi, uomo di punta di una squadra di basket ricca di stelle (James ha guadagnato 128,8 milioni di dollari dentro e fuori dal campo tra maggio 2023 e maggio 2024, secondo Forbes). Il team Usa maschile affronterà il Sudan del Sud mercoledì.
LEGGI ANCHE: “Chi sono i 12 atleti più pagati alle Olimpiadi di Parigi 2024”
A margine
Tra gli atleti più pagati che parteciperanno ai Giochi estivi di Parigi ci sono anche alcuni dei più grandi nomi del basket, del tennis e del golf professionistico, guidati da James, quattro volte campione NBA. Dietro a James ci sono l’attaccante greco Giannis Antetokounmpo (111 milioni di dollari, secondo Forbes) e Steph Curry del team Usa (102 milioni di dollari). Nel golf olimpico, la star spagnola Jon Rahm è in testa con 218 milioni di dollari sia in campo che fuori, davanti all’irlandese Rory McIlroy (83 milioni di dollari) e a Scottie Scheffler (61 milioni di dollari) del team Usa.
In cifre
37,500 dollari. Questo è l’importo che il Comitato olimpico e paralimpico degli Stati Uniti riconosce a ogni atleta di team Usa che vince l’oro.
Gli atleti americani porteranno a casa 22.500 dollari per ogni medaglia d’argento e 15.000 dollari per il bronzo. Oltre al compenso, il Comitato statunitense offre a loro e ai familiari a carico un pacchetto di assistenza sanitaria, che include visite mediche, terapie, servizi di salute mentale e accesso alle cliniche di medicina sportiva.
Fatti sorprendenti
Il team Usa ha schierato atleti per i giochi estivi da tutti gli stati americani, tranne due: North Dakota e Wyoming. Altri diciannove Stati hanno fornito cinque o meno atleti: Alabama (5), Hawaii (5), Louisiana (5), Arkansas (4), Kansas (4), Kentucky (4), New Hampshire (4), Idaho (3), Oklahoma (3), Vermont (3), Alaska (2), Delaware (2), Mississippi (2), Montana (2), New Mexico (2), Rhode Island (2), South Dakota (2), West Virginia (2), Maine (1) e Isole Vergini americane (1). Isole Vergini americane (1).
Lo Stato con il maggior numero di atleti in gara quest’anno è la California, con 144 atleti, rispetto a Florida (47), Texas (45), Pennsylvania (35) e New York (31).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .