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Under 30

Queste quattro under 30 promuovono il mondo delle piccole botteghe artigiane

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Fondato nel 2020 da Roberta Ligossi, Sara Pianori, Costanza Tomba e Valeria Zanirato, Ta-Daan è la prima destinazione digitale dedicata all’artigianato contemporaneo.

Nato per permettere all’artigianato di oggi di farsi conoscere anche fuori dalla tradizionale bottega, Ta-Daan è oggi un content e-commerce in cui trovano spazio i prodotti di una selezione di artigiani contemporanei provenienti da tutta Europa: dagli accessori fatti a mano ai gioielli, passando per gli utensili da cucina, l’home decor e le ceramiche.

Come nasce Ta-Daan

Ta-Daan è frutto dell’incontro tra Roberta e Costanza durante la prima edizione di Homo Faber a Venezia. “Entrambe appassionate di questo mondo, abbiamo subito percepito una grande opportunità nel settore dell’artigianato contemporaneo”, ha raccontato Costanza, co-founder e chief product officer. “In un mondo sempre più veloce e standardizzato, puntiamo a riportare in auge i valori di unicità, sostenibilità e consapevolezza attraverso una nuova prospettiva”. Un approccio diverso, quindi, per rilanciare l’artigianato.

“Abbiamo capito che il settore aveva bisogno di essere raccontato da e per le nuove generazioni”, ha proseguito Costanza, “evidenziando il bisogno di una narrazione fresca e coinvolgente. Insieme a Valeria e Sara abbiamo gettato le basi per un progetto che ha l’obiettivo di portare online il mondo delle piccole botteghe artigiane, spesso lontane dai riflettori digitali”.

Per farlo, le quattro giovani fondatrici hanno fatto dapprima ricorso alla creazione di contenuti editoriali e digitali declinati sulle piattaforme social e a eventi esperienziali offline e online, per poi lanciare un e-commerce. “Il primo momento chiave per noi è stato il raggiungimento dei 15mila follower su Instagram in tre mesi dal lancio, ben al di sopra delle aspettative iniziali”, ha spiegato Sara, che è anche chief commercial officer della startup.

Una community di 250mila appassionati

“Quando i nostri follower hanno iniziato a chiedere di poter acquistare direttamente i prodotti che mostravamo, abbiamo capito di avere un’opportunità concreta”. Poi il lancio dell’e-commerce e i primi risultati. “Una delle prime artigiane coinvolte ha registrato lo stesso fatturato dell’anno precedente in soli tre mesi di attività online con noi”, ha proseguito Sara. “La nostra strategia di costruire prima una community solida si è rivelata vincente, differenziandoci dalla concorrenza e dandoci un significativo vantaggio competitivo”.

Ta-Daan ha oggi una community di 250mila appassionati di artigianato e un network di oltre settemila artigiani provenienti da tutta Europa. Una crescita resa possibile anche dalla campagna di crowdfunding dello scorso anno, che ha attratto investitori istituzionali, ma ha anche visto la partecipazione di alcuni degli artigiani presenti sulla piattaforma, diventati soci di Ta-Daan.

Progetti futuri

E per il futuro? Le fondatrici hanno obiettivi ambiziosi. “L’obiettivo principale è consolidare la presenza sul mercato europeo, diventando il punto di riferimento per chi cerca prodotti d’artigianato cool e di alta qualità”, ha sottolineato Valeria.

“Vogliamo essere riconosciuti come la destinazione principale per chi cerca pezzi unici e di tendenza. Inoltre, miriamo a scardinare gli stereotipi dell’artigiano ‘Geppetto’, solitario e anziano, proponendo una visione più moderna e dinamica. L’80% del nostro network è composto da artigiane, sono giovani e cool: rappresentano la nuova generazione, ben lontana dall’immaginario tradizionale”.

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