Calciomercato
SportsMoney

12mila trasferimenti per quasi 6 miliardi di euro: i numeri del calciomercato 2024

Dodicimila trasferimenti tra calcio professionistico maschile e femminile, con una spesa, solo per il calcio maschile, di 5,85 miliardi di euro dal 1 giugno al 2 settembre. Ad annunciare questi dati è stata la Fifa, che ha lanciato International Transfer Snapshot, il sito per permettere a tifosi ed esperti di analizzare i numeri legati al calciomercato “con un livello di dettaglio senza precedenti”.

Aspetti principali

  • Il numero di trasferimenti ha raggiunto un nuovo record, con oltre 12mila cambi di maglia tra calcio professionistico maschile e femminile durante la finestra estiva del calciomercato del 2024.
  • 6,46 miliardi di dollari (circa 5,85 miliardi di euro) è stata la spesa totale per i trasferimenti nel calcio professionistico maschile. Si tratta del secondo mercato più costoso di sempre, dopo la sessione estiva del 2023 (6,71 miliardi di euro)
  • In riferimento al calcio maschile, ci sono stati 11mila trasferimenti. Si tratta di un nuovo record. (+4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso)
  • Per il calcio femminile sono stati spesi 6,14 milioni di euro per 1.125 trasferimenti. A livello di spese è più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre gli acquisti sono stati il 31,9% in più.

I campionati nel dettaglio

Il mercato più ricco è stato quello fatto dalle squadre inglesi, che nel calciomercato estivo hanno speso circa 1,44 miliardi di euro (in calo rispetto agli 1,8 miliardi del 2023), con 526 operazioni in entrata. Se consideriamo le cifre spese, l’Italia è al secondo posto in questa speciale classifica. Secondo il sito International Transfer Snapshot, le squadre italiane hanno speso in totale 745  milioni di euro per le operazioni in entrata, che sono state 336. Nel 2023 le squadre italiane avevano speso in totale circa 648 milioni di euro.  Solo sesta l’Arabia Saudita che ha speso 389 milioni di euro, facendo registrare 128 acquisti.

Per quanto riguarda il calcio professionistico femminile, l’Inghilterra rimane regina del calciomercato in riferimento alle cifre spese. Secondo la Fifa, le squadre femminili della Federazione inglese hanno speso in totale 2,1 milioni di euro per le compravendite. Solo quarta l’Italia con circa 328 mila euro spesi per nuovi acquisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .