Ferrari-unicredit
Business

UniCredit sarà il nuovo sponsor della Ferrari in Formula 1

Ferrari ha annunciato la firma di un accordo pluriennale con UniCredit. La banca italiana, a partire dal prossimo anno, supporterà la scuderia in tutte le attività sportive legate alla Formula 1. La partnership arriva dopo che, venerdì scorso, la casa di Maranello aveva annunciato la cessazione dell’accordo pluriennale con Santander.

LEGGI ANCHE: Il Gp di Monza genera un indotto di quasi 180 milioni di euro

Il nuovo accordo con UniCredit

La partnership tra Ferrari e UniCredit sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2025. La banca affiancherà la casa di Maranello nelle attività agonistiche di Formula 1 con un accordo pluriennale, come si legge nella nota della società.

“Ferrari annuncia che, a partire dal 1 gennaio 2025, UniCredit S.p.A diverrà partner della Ferrari S.p.A. sua controllata al 100%, per essere al suo fianco nelle attività agonistiche di Formula 1 con un accordo pluriennale”.

Dopo gli investimenti nel tennis e nel calcio, UniCredit entra anche in Formula 1. Sebbene non sia stato ufficializzato ancora nulla, il nome della banca potrebbe apparire sulle carrozzerie delle monoposto, sulle tute e sui cappellini della Ferrari, come rivela Motorsport.

Il precedente accordo con Santander

La collaborazione tra Ferrari e Santander era iniziata nel gennaio 2022 (dopo una precedente parentesi dal 2010 al 2017) e aveva visto l’istituto spagnolo affiancare la scuderia nelle varie attività sportive, in particolare la Formula 1 e il programma Le Mans Hypercar (Lmh). La banca ha contribuito in maniera significativa ai ricavi della scuderia, che nel 2023 hanno raggiunto i 208 milioni di dollari, superando sia Red Bull (184 milioni di dollari) che Mercedes (179 milioni di dollari).

“Con la conclusione della nostra partnership di successo con Santander, desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la loro dedizione e collaborazione durante il nostro percorso insieme”, ha dichiarato Lorenzo Giorgetti, chief racing revenue officer di Ferrari. “Il loro ruolo è stato importante nel contribuire ai risultati che abbiamo conseguito negli ultimi tre anni”.

Juan Manuel Cendoya, global head of communications, corporate marketing and research di Santander e vice chair di Santander Spagna, ha aggiunto: “Siamo estremamente grati alla Ferrari per la partnership negli ultimi tre anni. Le sponsorizzazioni svolgono un ruolo importante nel coinvolgere i clienti nonché nel rafforzamento del nostro marchio e continueremo a collaborare con una serie di partner negli anni a venire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .