L’incontro di universi lontani fra loro ha sempre un grande fascino. Ma questa volta parliamo di un’unione davvero sui generis e ‘al polso’ che sta già conquistando appassionati e neofiti: dalla generazione X ai millennial. È già di per sé un fenomeno transgenerazionale quello dei manga giapponesi, che sa toccare le corde nostalgiche degli over 40 e conquistare i cuori di giovanissimi e accaniti lettori e collezionisti di qualsiasi oggetto – fumetto, card, gadget – che rimandi ai propri eroi giapponesi.
Cos’è Tissot Ufo Robot
Impossibile non ricordarsi di lui: ‘Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va… Ma chi è? Ufo Robot’. Ebbene, il marchio orologiero svizzero Tissot ha appena svelato una collaborazione proprio con il manga Ufo Robot Goldrake, creando così un ponte fra due personaggi iconici degli anni ’70: il Tissot Prox e l’anime super robot giapponese. Con questa collaborazione si apre un nuovo capitolo nella storia di Tissot, con cui l’artigianalità svizzera incontra il design anni ’70 e la cultura pop manga.
L’atteso lancio della nuova serie Grendizer U invita nuovi fan in questo mondo, mentre chi è già immerso nei manga non può che essere stato riconquistato da questo salto nel passato. Così questo orologio in edizione speciale combina il design vintage del Tissot Prx con gli elementi della serie anime. Entrambi sono stato lanciati negli anni ’70. Il manga ha catturato i cuori di tutta Europa a partire dal 1978, lo stesso anno di debutto del Seastar, primo modello antenato di Prx.
Questo nuovo modello si distingue per la cassa in acciaio 316L da 40 mm, su cui svetta un quadrante blu, ispirato al colore di Goldrake, che ritrae le linee – o, come si dice in gergo grafico, il line art – del super robot che al buio si illumina di giallo flou grazie alla Super-LumiNova. Questa edizione speciale è inoltre arricchita da una lancetta dei secondi in stile ‘alabarda spaziale’ e da un esclusivo rotore inciso, che sta già suscitando un grande clamore tra i fan del manga.
Infine, nella flangia superiore dell’orologio, è inoltre inciso un testo in giapponese che recita “Ufo ロボ グレンダイザー”, ovvero il titolo originale di Goldrake.
Movimento, riserva di carica e alta precisione
Oltre al suo look, l’orologio si fa notare anche per il suo cuore svizzero. Questo Tissot è alimentato dal movimento Powermatic 80 e ha fino a 80 ore di riserva di carica, mentre la spirale del bilanciere in Nivachron ne garantisce l’elevata precisione e l’affidabilità. Protetta da un vetro zaffiro e dotata di un fondello in vetro minerale, questa edizione speciale ha una spiccata resistenza, lasciando una finestra aperta sui diversi riferimenti alla serie. Con un’impermeabilità fino a 100 metri e una corona incisa, assicura un’affidabilità impeccabile in qualsiasi contesto. Il design robusto del bracciale integrato in metallo anni ’70 è stato lavorato in modo da garantire il massimo comfort.
Un packaging stellare
La custodia non è da meno: dal design inconfondibile dello Spazer, l’Ufo di Goldrake, ricorda la leggendaria astronave del protagonista. È racchiusa in una confezione speciale con i disegni originali di Kiyoshi Nagai noto come Gō Nagai: un vero pezzo da collezione per tutti gli appassionati di anime. Il grande fumettista e sceneggiatore giapponese Gō Nagai – che oggi ha quasi 80 anni ed è considerato fra i più importanti di sempre, ha dichiarato: “È affascinante che Ufo Robot Goldrake e Tissot Prx siano nati entrambi negli anni ’70. Provengono da mondi diversi, ma la collaborazione ha fatto emergere un significato speciale. Unendo la lotta di Ufo Robot Goldrake per un futuro migliore e il viaggio di Prx nel segnare le tappe importanti della vita, abbiamo realizzato un orologio che è un vero tributo alla loro eredità e tradizione”.
Il segnatempo è acquistabile al momento solo nelle boutique Tissot di Roma, Milano e Firenze e online sul sito ufficiale. È una buona notizia che le nuove generazioni comprendano valori come il savoir-faire e l’artigianalità svizzera, senza dimenticare di guardare al futuro con tanta creatività e un tocco di nostalgia dei mitici ’70.
LEGGI ANCHE: Nasce la graphic novel illustrata con l’IA per avvicinare i giovani alla finanza
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .