È uscita la quinta puntata del podcast Talent Stories, progetto curato da Forbes Italia che racconta, in collaborazione con Talent Garden, importante realtà dell’Edutech in Europa, il talento insieme a tutti quei professionisti che il talento lo sanno riconoscere, promuovere e coltivare.
Protagonista della nuova puntata è Alberto Ronco, founder di Trainect, realtà che si occupa di creare la cultura del benessere per permettere alle aziende di crescere in maniera sostenibile. Al centro dell’intervista il concetto di wellbeing aziendale, termine che indica tutte le iniziative che permettono alle persone di essere considerate per le loro caratteristiche personali e professionali.
“Con il wellbeing entriamo in una nuova era dell’ascolto della persona, organizzando tutte quelle attività che permettono di capire come sta il lavoratore supportandolo a livello olistico. Il benessere deve essere incluso all’interno di ogni azienda per permettere al talento di dare il meglio di sé”, dice Ronco.
Ma come si può costruire una strategia efficace? Ronco non ha dubbi: “Occorre creare una strategia capace di abbinare le iniziative che portiamo avanti con la cultura aziendale. In Trainect accompagniamo le aziende con un approccio legato al co-design insieme al management aziendale, cercando di capire tutti i valori seguiti dall’organizzazione. Da lì andiamo ad analizzare lo scopo di un’iniziativa di wellbeing, le macro aree dove focalizzarci, costi e benefici”.
Un’attività che non può prescindere dall’utilizzo della tecnologia, come precisa lo stesso Ronco: “In Trainect abbiamo ideato una piattaforma che permette da una parte di misurare come stanno le persone, dall’altra suggerisce delle attività da fare con esperti e colleghi, oltre a dare al settore HR uno strumento utile a costruire una strategia”.
Il progetto Talent Stories coinvolge diversi speaker e professionisti provenienti dal mondo dello sport, dell’arte, della letteratura, del business e del management creativo e digitale, che intervengono per dare la loro personale visione del concetto di talento. Per la prima stagione sono previste 14 puntate con cadenza quindicinale. Il podcast sarà trasmesso sulle piattaforme Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e Spotify.
IL PODCAST
IL VIDEOPODCAST
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .