Skin
Jensen Huang Nvidia
Investments

Nvidia vola dell’8% in Borsa. E il patrimonio di Huang sale di 6 miliardi di dollari in un giorno

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La domanda di prodotti high-tech di Nvidia è “così elevata” che i suoi clienti sono in continua “tensione”. L’ha affermato mercoledì il ceo del gigante dell’intelligenza artificiale Jensen Huang, ampliando così di oltre 200 miliardi di dollari la capitalizzazione di mercato della società.

LEGGI ANCHE: “Il patrimonio di Jensen Huang è cresciuto di 114 miliardi di dollari in 5 anni”

Fatti principali

  • Secondo quanto riportato da Bloomberg, Huang, in una conferenza diretta da Goldman Sachs, ha dichiarato: “Tutti vogliono essere i primi e tutti vogliono essere i più importanti”, riferendosi ai “clienti più emotivi” di Nvidia. Questo perché i semiconduttori progettati per l’intelligenza generativa dalla società sono diventati l’oro del 21esimo secolo.
  • “La domanda è così elevata che la consegna dei nostri componenti, della nostra tecnologia, infrastruttura e software è davvero emozionante per le persone”, ha spiegato Huang, secondo quanto raccolto da Yahoo Finance, aggiungendo che la tecnologia di Nvidia “influenza direttamente” le prestazioni finanziarie dei suoi clienti, tra cui Amazon, la società madre di Facebook, Meta, e la società madre di Google, Alphabet.
  • Dopo essere state per lo più in ribasso nelle contrattazioni mattutine, le azioni Nvidia hanno registrato un rialzo costante in seguito ai commenti di Huang, registrando, alla chiusura dei mercati, un guadagno dell’8%.
  • L’affermazione di Huang circa l’enorme domanda per la tecnologia realizzata sua azienda arriva dopo che Wall Street ha espresso diverse perplessità intorno ai dati della trimestrale della società (pubblicata il 28 agosto). Nella settimana successiva, infatti, le azioni sono scese di oltre il 20% a causa delle preoccupazioni sulla capacità di Nvidia di sostenere la sua crescita di fatturato.

Background

Con sede nella Silicon Valley, Nvidia, è famosa per la progettazione di unità di elaborazione grafica (GPU), sistemi che gestiscono gli immensi dati necessari per alimentare le applicazioni di intelligenza artificiale. Mentre l’interesse per l’apprendimento automatico ha iniziato a raggiungere il picco alla fine del 2022 con il rilascio del chatbot di intelligenza artificiale generativa ChatGPT, lo stesso è accaduto ai risultati finanziari di Nvidia.

Gli analisti prevedono che Nvidia registrerà 126 miliardi di dollari di vendite e 67 miliardi di dollari di utili netti nell’anno fiscale che si concluderà a gennaio 2025, una crescita sbalorditiva rispetto ai 27 miliardi di dollari di vendite e ai 4 miliardi di dollari di utili registrati nell’anno fiscale che si è concluso a gennaio 2023. Le azioni Nvidia sono salite alle stelle con l’impennata della domanda per i suoi sistemi di intelligenza artificiale, con azioni in aumento di circa il 700% negli ultimi due anni.

LEGGI ANCHE: “Il giorno nero di Nvidia: persi 280 miliardi in un giorno a Wall Street”

Fatto sorprendente

Il balzo di mercoledì di 216 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato di Nvidia è l’ultima grande oscillazione fatta registrare dal titolo, ancora molto volatile. Si tratta della sua 24a sessione di trading con un guadagno o una perdita di oltre il 5% nel 2024. In confronto, Microsoft e Apple, le uniche due società con una capitalizzazione di mercato più alta rispetto a Nvidia, hanno registrato solo un paio di movimenti giornalieri del 5% o più quest’anno.

Valutazione Forbes

Mercoledì, Huang, il maggiore azionista individuale di Nvidia, è stato il miliardario che ha fatto registrare il più grande guadagno in un solo giorno: 6 miliardi di dollari secondo la classifica in tempo reale di Forbes. Il co-fondatore di Nvidia e ceo di lunga data è la 14esima persona più ricca al mondo.

Citazione

“I giorni in cui ogni riga di codice veniva scritta da ingegneri del software sono completamente finiti”, ha dichiarato Huang mercoledì, riferendosi a come l’intelligenza artificiale generativa sia riuscita a sovvertire le regole del lavoro tradizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .