Zhang Yiming, cofondatore di ByteDance, la società di TikTok, è diventato la persona più ricca della Cina. Secondo la classifica in tempo reale dei miliardari di Forbes, Zhang ha un patrimonio di 45,6 miliardi di dollari e ha superato Zhong Shanshan, il re dell’acqua minerale, presente di Nonfgu Spring.
Il titolo di più ricco della Cina è passato così di mano per la terza volta in poco più di un mese. A inizio agosto Zhong, che da circa tre anni comandava la classifica, aveva ceduto il primato a Colin Huang, fondatore di Pdd Holdings, il gigante che controlla anche la piattaforma di e-commerce Temu. Poche settimane più tardi le azioni di Pdd avevano però perso il 30% al Nasdaq a causa dei risultati deludenti del secondo trimestre. Huang aveva perso 14 miliardi di dollari in un giorno e restituito il primo posto a Zhong.
Il sorpasso
Il patrimonio di Zhang è aumentato rispetto ad aprile, quando Forbes aveva pubblicato la classifica dei più ricchi della Cina (era di 43,4 miliardi di dollari). La ragione principale del sorpasso, però, è il crollo della fortuna di Zhong, scesa in cinque mesi da 62,3 a 42,9 miliardi.
Il 28 agosto Nongfu Spring ha annunciato che, nella prima metà del 2024, le vendite di acqua in bottiglia si sono contratte del 18,5%. Le azioni della società vengono ora scambiate al prezzo più basso dalla quotazione di quattro anni fa. Anche il titolo dell’altra principale fonte di ricchezza di Zhong, Beijing Wantai Biological Pharmacy, che produce test per malattie come il Covid-19, ha perso il 12% dall’inizio dell’anno.
I problemi di ByteDance
Anche ByteDance, in realtà, ha alcune difficoltà, soprattutto negli Stati Uniti. Ad aprile il presidente Joe Biden ha firmato una legge che impone alla società di vendere TikTok entro gennaio 2025, pena la messa al bando nel paese, dove ha circa 170 milioni di utenti.
Forbes valuta oggi ByteDance – che non è quotata – 217 miliardi di dollari: poco più della metà rispetto al picco di 400 miliardi raggiunto nel 2021, prima della stretta del governo di Pechino sulle grandi aziende tecnologiche.
La top 10 dei miliardari cinesi
Di seguito la classifica aggiornata delle dieci persone più ricche della Cina. Tutte le cifre sono espresse in dollari e sono aggiornate alle 15.30 di giovedì 12 settembre.
1 | Zhang Yiming
Patrimonio: 45,6 miliardi
2 | Zhong Shanshan
Patrimonio: 42,9 miliardi
3 | Ma Huateng
Patrimonio: 40,3 miliardi
4 | Colin Huang
Patrimonio: 33,6 miliardi
5 | William Ding
Patrimonio: 26,1 miliardi
6 | He Xiangjian e famiglia
Patrimonio: 23,8 miliardi
7 | Jack Ma
Patrimonio: 23,6 miliardi
8 | Wang Chuanfu
Patrimonio: 19,5 miliardi
9 | Lei Jun
Patrimonio: 15,5 miliardi
10 | Qin Yinglin
Patrimonio: 15,1 miliardi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .