Elon Musk Tesla
Business

Tesla, la trimestrale sorprende gli analisti. E il titolo guadagna 80 miliardi in una seduta

Da una parte la crisi dell’automotive, dall’altra il rilancio di Tesla. Ieri, la società diretta dal miliardario americano Elon Musk ha comunicato di aver chiuso il terzo trimestre con utili in aumento del 17% a 2,2 miliardi di dollari, superando così le aspettative di Wall Street e avviando così un importante rally in Borsa.

La trimestrale di Tesla

  • Ieri Tesla ha comunicato di aver chiuso il terzo trimestre con utili in aumento del 17% a 2,2 miliardi di dollari, superando le aspettative di Wall Street. In rialzo anche l’utile rettificato per azione, volato 0,72 dollari (stiamo parlando di un utile netto di 2,51 miliardi di dollari), oltre le stime di 0,59 dollari per azione (2,01 miliardi di dollari).
  • Leggera delusione invece per il fatturato: cresciuto fino a 25,18 miliardi di dollari (+8%), ma al di sotto delle previsioni di 25,47 miliardi di dollari.
  • Complessivamente, le vendite e l’utile netto di Tesla hanno fatto registrare una crescita dell’8% su base annua, interrompendo una serie di quattro trimestri consecutivi di cali degli utili. L’azienda, peraltro, ha dichiarato di trovarsi nel mezzo di “due importanti ondate di crescita”.
  • La società ha anche dichiarato di aspettarsi una “leggera crescita” nelle consegne di veicoli quest’anno, un’altra sorpresa positiva rispetto alle aspettative, poiché le previsioni prevedevano un calo delle consegne dagli 1,81 milioni del 2023 a 1,78 milioni.
  • Negli ultimi tre mesi i conti di Tesla hanno ricevuto un determinante sostegno da attività non nell’auto, dalla vendita a terzi di crediti per le emissioni e dal business dell’energia.

Aspetto sorprendente

Nel trimestre Tesla ha registrato 739 milioni di dollari in crediti normativi, nettamente al di sopra delle stime di 539 milioni di dollari.

A cosa guardare

Guardando all’immediato futuro, Musk prevede che le consegne di Tesla cresceranno del 25-30% l’anno prossimo e che il servizio di taxi a guida autonoma verrà lanciato in California e Texas proprio nel 2025.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk presenta il Cybercab, il robotaxi a guida autonoma di Tesla”

Il rally del titolo Tesla

Dopo la pubblicazione dei conti, le azioni Tesla sono subito schizzate del 12% a Wall Street, facendo crescere di 81 miliardi di dollari la capitalizzazione di mercato del titolo. Da inizio anno il titolo era in perdita di circa il 13%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .