Si è svolto ieri sera al campus milanese di Wpp l‘evento di Forbes Italia dedicato alla lista 2024 dei 100 direttori marketing e comunicazione. Un evento che, oltre a celebrare i profili individuati dalla redazione, ha permesso di raccontare un cambiamento, una rivoluzione. Una rivoluzione che li vede rappresentare la spinta innovativa di un’azienda, oltre che capaci di modellare posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori. In un contesto, peraltro, in cui le sfide sono sempre più ingaggianti e complesse, in particolar modo guardando alla trasformazione tecnologica alla quale stiamo assistendo.
Aperto dal direttore e dal ceo di Forbes Italia, Alessandro Mauro Rossi e Nicola Formichella, l’evento è stato moderato da Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, e ha visto l’intervento di diversi ospiti. In primo luogo di Simona Maggini, country manager di WPP e group ceo di WML in Italia, che ha fatto un excursus sul settore, e poi di Michele Belingheri, direttore commerciale di Forbes Italia, che ha analizzato il ruolo e il posizionamento del magazine in Italia.
100 direttori marketing e comunicazione: i temi dell’evento
Successivamente, si sono alternate due tavole rotonde. La prima, incentrata su come l’innovazione apportata dalle nuove tecnologie sta cambiando il mondo del marketing, ha visto l’intervento di Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand & Revenues Officer di Iliad; Rikke Raboel, Executive Vice President e Responsabile Marketing & Comunicazione del Gruppo Unicredit e Simona Biancalana, Global Marketing & Communication Manager di Xerjoff Group.
La seconda, invece, focalizzata su una delle sfide più ostiche della comunicazione: la responsabilità, sia in termini prettamente sociali e di vicinanza e attenzione alle persone, sia in ottica ambientale e di educazione dei comportamenti, ha visto la partecipazione di Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother Italia, Benedetta Bitozzi, Associate Director Communication, Advocacy & Policy di Eli Lilly Italia, ed Elena Sgrò, Director Of Sales & Marketing dell’Hotel Principe di Savoia.
A chiudere l’evento è salito sul palco Massimo Beduschi, presidente di WPP e ceo di GroupM in Italia, che ha fornito una panoramica attuale e futura di tutto il settore.
videointerviste:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .