Da non perdere |Breaking
4 dicembre 2025

L'accusa dell’erede di Hermès a Bernard Arnault e Lvmh: 16 miliardi di dollari di azioni Hermès vendute a sua insaputa

Puech ha citato in giudizio il suo ex gestore patrimoniale Eric Freymond, Arnault, Lvmh e le holding associate a entrambi gli uomini.
L'accusa dell’erede di Hermès a Bernard Arnault e Lvmh: 16 miliardi di dollari di azioni Hermès vendute a sua insaputa

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Nicolas Puech, ex miliardario ed erede di Hermès, ha intentato una causa contro Lvmh e il suo fondatore miliardario Bernard Arnault, secondo diverse fonti. Puech sostiene che il suo gestore patrimoniale abbia venduto, senza che lui ne fosse informato, circa sei milioni di azioni della sua azienda di famiglia nel settore dei beni di lusso e delle borse—azioni che oggi varrebbero oltre 16 miliardi di dollari.

Fatti principali

  • Puech ha citato in giudizio il suo ex gestore patrimoniale Eric Freymond, Arnault, Lvmh e le holding associate a entrambi gli uomini, secondo quanto riportato da Reuters.
  • L’erede di Hermès sostiene che Freymond abbia trasferito le sue azioni della società di famiglia a sua insaputa quando Lvmh iniziò ad accumulare una partecipazione nel produttore delle borse Birkin oltre dieci anni fa.
  • L’azione legale valuta le azioni Hermès perse da Puech 14 miliardi di euro, pari a circa 16,3 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Reuters e Bloomberg citando il procedimento, che non è stato reso pubblico.
  • Freymond, tuttavia, è morto a luglio dopo essere stato investito da un treno in Svizzera.
  • Un’indagine penale sulle accuse di Puech è ancora in corso in Francia, ma al momento solo Freymond risulta sotto inchiesta, secondo quanto riportato da Reuters citando l’ufficio del procuratore di Parigi.
  • Lvmh non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Forbes, ma ha successivamente dichiarato a Reuters che la società “non ha mai, in alcun momento, sottratto azioni di Hermès International” e ha anche negato di detenere “qualsiasi azione ‘occulta’, contrariamente a quanto suggerisce il signor Nicolas Puech”.

Contesto chiave

Arnault ha trasformato Lvmh nel colosso del lusso che è oggi acquistando altre aziende negli ultimi decenni, tra cui il marchio di cosmetici Sephora nel 1997 e la storica gioielleria Tiffany & Co. nel 2021 per 15,8 miliardi di dollari. Nel 2010 Arnault rivelò di aver accumulato in modo discreto una partecipazione del 23% in Hermès, uno dei principali rivali di lusso del suo gruppo.

Le due società risolsero la disputa nel 2014, quando Arnault accettò di distribuire la quota di LVMH agli azionisti, benché la holding del miliardario mantenne una partecipazione dell’8,5% nella società.

Valutazione Forbes

Stimiamo il patrimonio netto di Arnault in 188,6 miliardi di dollari, il che lo rende la settima persona più ricca al mondo a mercoledì. Puech è uscito dalla lista dei miliardari di Forbes nel 2025, a causa delle controversie legali in corso con Freymond prima della morte improvvisa del gestore patrimoniale a luglio. L’ex miliardario, oggi 82enne, aveva anche fatto notizia nel 2023 quando annunciò l’intenzione di adottare e lasciare parte della sua fortuna al suo giardiniere di mezza età.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY