Da non perdere |Italian Excellence
4 dicembre 2025

Prende vita la magia del turismo: presentato a Roma il premio "Italian Tourism Awards"

Si è svolta la presentazione del riconoscimento che valorizza le eccellenze del settore dell’hospitality e del travel, ideato da Deborah Garlando
Prende vita la magia del turismo: presentato a Roma il premio "Italian Tourism Awards"

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Un’occasione speciale per promuovere i valori del turismo italiano e celebrare le eccellenze. Nella prestigiosa sala Esquilino dello storico The St. Regis Rome si è svolta la presentazione di Italian Tourism Awards, il riconoscimento che valorizza le eccellenze del settore dell’hospitality e del travel.

Sono 15 le categorie in concorso per oltre 300 candidati e solo 45 finalisti per aggiudicarsi il microfono d’oro. Le categorie: destinazioni italiane, Hotel, New Hospitality, Restaurant & Food, Spa & Wellness, Welcome Travel Italy, International, Trasporti & Mobilità, Grandi Eventi, Innovazione, Turismo Sostenibile, Start-Up, Media & Racconti di Viaggio, Manager dell’anno, Donna del Turismo – premio Elena David.

L’appuntamento è il 10 dicembre alle ore 20 nella sala Ritz per la cerimonia di premiazione del riconoscimento ideato da Deborah Garlando, ceo di MHR. Lo spettacolo è firmato dalla regia di Luca Alcini, regista e autore di Ballando con le Stelle. Durante la presentazione, Garlando ha affermato che le “competenze e creatività delle persone sono formule magiche che, miste a passione e impegno, rendono le destinazioni, la cultura e la storia dei luoghi, un viaggio incantevole. La magia del turismo è il tema portante che vuole sostenere la convinzione che i professionisti di questo settore abbiano una bacchetta magica capace con il loro impegno, estro e ingegno di trasformare i sogni in realtà, creando vere e proprie meraviglie”.

L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato è intervenuto alla presentazione: “il turismo deve essere sempre più un’industria che arricchisce il tessuto economico della nostra città, generando posti di lavoro maggiormente qualificati e retribuiti. Nel 2025 miglioreremo il primato di 51,4 milioni di presenze del 2024: da gennaio a ottobre abbiamo registrato 44,1 milioni di presenze, oltre il 3 per cento in più dell’anno scorso”. Onorato ha poi ricordato Nicola Pietrangeli, il grande tennista che ha fatto la storia del tennis italiano con le racchette di legno, recentemente scomparso: “Per lo sport italiano è stato un’icona nel mondo, per lo stile, la simpatia, una persona intelligente, sempre un punto di riferimento”.

La presidente Enit Alessandra Priante ha inviato un videomessaggio per ribadire l’importanza di iniziative come Italian Tourism Awards per riconoscere l’impegno di chi lavora ogni giorno nel settore. L’iniziativa, patrocinata anche dalla Regione Lazio, è stata sostenuta dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè: “The Night of Excellence è un evento che celebra il talento, la creatività e la professionalità del settore turistico italiano. Che questa serata sia un momento di riconoscimento e ispirazione per il futuro del nostro turismo”.

La serata sarà presentata da Gabriella Carlucci, ambasciatrice del premio all’estero che ha illustrato l’importanza di promuovere le eccellenze all’estero prendendo l’impegno di creare un corridoio con Los Angeles vetrina delle svariate offerte che il nostro Paese può vantare sul mercato americano e internazionale tutto. Saranno presenti alla serata Flavio Cobolli, Filippo Magnini, Simone De Pasquale e la musica di “7 Hills Gospel Choir” con il maestro Gianluca Buratti, e tanti altri. Il premio sarà trasmesso da Rai 2 il 16 dicembre in seconda serata.

La ceo di MHR da anni racconta il turismo come pilastro economico del Paese, e costruisce un cammino di professionismo e specializzazione con Palmiro Noschese, esperto di hotellerie di lusso e di turismo e beni culturali. Noschese sarà a capo della Giuria del premio: “il turismo permette di coronare un sogno e poter far carriera come in tutti gli altri settori. Benigni nella Vita è bella dà prova che un cameriere può salvare con creatività e ingegno la vita del proprio figlio ma anche apportare un cambiamento sostanziale all’andamento legislativo e amministrativo del settore”.

Il direttore Sales Trenitalia Francesco Cacciapuoti ha affermato: “La nomination di Trenitalia nella categoria Trasporti e Mobilità mette in evidenza la nostra mission, che è da sempre quella di creare connessioni e unire il Paese, attraverso un sistema di mobilità capillare, accessibile e multimodale che garantisce ogni giorno un alto livello di offerta, servizi, assistenza e comfort”. Trenitalia, leader del trasporto ferroviario sul mercato italiano e internazionale, sostiene il progetto.

La connessione tra turismo e inclusione si traduce con il progetto UpWithDown e le borse di studio/lavoro ai ragazzi di Aipd, l’Associazione italiana persone Down. Il pubblico sceglierà il vincitore di “Star Night Award” incoronato dallo share di sala e “Best International Tourism Award” andrà alla destinazione straniera dell’anno, valorizzando la centralità cosmopolita. Rai Isoradio darà voce all’iniziativa: la direttrice Alessandra Ferraro ha parlato della mission della radio, ovvero “valorizzare i territori, le professionalità imprenditoriali, la sostenibilità e il green”.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY