Da non perdere |Business
4 febbraio 2026

Retelit acquista due nuovi data center a Milano Bisceglie per 100 milioni di euro

Il nuovo polo integrato avrà una superficie complessiva di circa 10.500 metri quadrati e una potenza di 10 MW
Retelit acquista due nuovi data center a Milano Bisceglie per 100 milioni di euro

(Shutterstock)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

La società leader in Italia nel settore delle telecomunicazioni focalizzata sul mercato B2B Retelit ha acquisito un complesso immobiliare a Milano Bisceglie per un investimento complessivo di 100 milioni di euro da Melpart, holding di partecipazioni di Stefano Meloni. L’obiettivo è la realizzazione di due nuovi data center, integrati con Avalon3, il data center iperconnesso e sostenibile inaugurato nel 2022, ampliando così l’infrastruttura nell’area metropolitana milanese.

Retelit integra infrastrutture e soluzioni digitali, con una copertura capillare del territorio italiano. Con oltre 25 anni di storia, la società affianca le imprese, le pubbliche amministrazioni, gli operatori telco e OTT che vogliono affrontare le sfide dell’innovazione.

Il nuovo polo integrato avrà una superficie complessiva di circa 10.500 metri quadrati e una potenza di 10 MW, permettendo di rispondere alla crescente domanda di servizi digitali, dal cloud all’edge computing, fino alle applicazioni ad alta intensità di calcolo basate sull’intelligenza artificiale.

L’infrastruttura sarà inoltre conforme ai più elevati standard Tier IV, il livello più alto di garanzia per questo tipo di infrastrutture. Particolare attenzione è dedicata all’efficienza e alla sostenibilità: l’infrastruttura sarà progettata per permettere il recupero e il riutilizzo del calore prodotto, con la possibilità di immissione nella rete di teleriscaldamento cittadina.

L’acquisizione dei data center supporta la crescita tecnologica del Paese

“L’investimento a Milano Bisceglie potenzia le nostre infrastrutture in linea con il posizionamento strategico dell’azienda e con il piano di crescita e consolidamento di Retelit, volto a rafforzare le reti e i data center, elementi fondamentali per supportare l’evoluzione delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale” ha commentato Jorge Álvarez, CEO di Retelit.
La combinazione degli asset proprietari di Retelit (una rete capillare in fibra ottica in Italia e nel mondo, una rete di data center distribuiti a livello nazionale e cavi sottomarini internazionali) e delle sue competenze in materia di innovazione e tecnologia digitale ha creato un player unico in Italia in grado di supportare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale.

“Con l’espansione dell’Avalon Campus, che consolida Milano come hub digitale di riferimento a livello nazionale e internazionale, confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di infrastrutture in grado di rispondere alla crescente domanda di servizi cloud e ICT avanzati, generando valore concreto per clienti, partner e territori”, continua il CEO.

Stefano Meloni, presidente di Melpart, ha dichiarato che “l’operazione rappresenta per la holding un passo importante nella valorizzazione del nostro portafoglio immobiliare, confermando l’efficacia delle collaborazioni strategiche nei settori dei data center e dell’energia. Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di infrastrutture digitali avanzate come quelle di Retelit, che sostengono la crescita tecnologica e sostenibile del Paese”.

LEGGI ANCHE: Data center, l’Italia accelera: attesi investimenti fino a 158 miliardi entro il 2040

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Retelit acquista due nuovi data center a Milano Bisceglie per 100 milioni di euro | Forbes Italia