Da non perdere |Breaking
10 febbraio 2026

Chi è Oscar Pierre Miquel, fondatore di Glovo accusato di caporalato

Dal lancio della piattaforma al controllo giudiziario disposto dalla Procura di Milano sul modello di lavoro e sulle condizioni dei rider
Chi è Oscar Pierre Miquel, fondatore di Glovo accusato di caporalato

(Courtesy Glovo)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Paghe sotto la soglia di povertà, monitoraggio costante attraverso l’app, pause ridotte al minimo e turni fino a dodici ore al giorno, senza tutele e in qualsiasi condizione climatica. Un sistema di sfruttamento basato sulle condizioni di necessità dei lavoratori, in larga parte stranieri. È il quadro delineato dalla Procura di Milano che ha disposto in via d’urgenza il controllo giudiziario nei confronti di Foodinho, la società milanese che gestisce il servizio di delivery Glovo in Italia.

Il provvedimento rientra in un’inchiesta sulle condizioni di lavoro dei rider. L’ipotesi di reato contestata è di caporalato e riguarda circa 40 mila lavoratori attivi su tutto il territorio nazionale. Secondo l’accusa, il modello organizzativo adottato avrebbe consentito lo sfruttamento sistematico della forza lavoro attraverso compensi inadeguati, meccanismi di controllo pervasivi e l’assenza di reali margini di autonomia. Il pubblico ministero Paolo Storari ha chiesto la regolarizzazione dei lavoratori e l’adozione di misure idonee a prevenire il ripetersi di fenomeni analoghi.

Chi è Oscar Pierre Miquel

Glovo è stata fondata nel 2015 da Óscar Pierre Miquel, imprenditore spagnolo nato a Barcellona nel 1992 e cresciuto in una famiglia da sempre attiva nel mondo dell’impresa. Il padre, Óscar Pierre Prats, ha fondato la società di consulenza digitale Aggity; il cugino Carlos Pierre è il creatore di Badi, piattaforma per l’affitto di appartamenti, mentre il nonno Ramón Miquel è stato tra i protagonisti dello sviluppo del gruppo di distribuzione alimentare Miquel Alimentació. Anche altri membri della famiglia operano nel settore imprenditoriale e nelle professioni legali.

Laureato in Ingegneria aerospaziale, Pierre ha avviato la sua carriera in Airbus prima di lasciare il settore aeronautico e lanciare Glovo a soli 23 anni. Secondo alcune ricostruzioni, la startup sarebbe partita con un capitale iniziale di circa 22 mila euro. Oggi Glovo è una delle principali piattaforme europee di consegna a domicilio e Pierre ne è l’azionista di riferimento.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY