Da non perdere |Business
16 febbraio 2026

Oniverse chiude il 2025 in crescita: 3,7 miliardi di ricavi e spinta sui mercati esteri

Le entrate fuori dall'Italia hanno raggiunto i 2,3 miliardi, superando il 60% del fatturato complessivo
Oniverse chiude il 2025 in crescita: 3,7 miliardi di ricavi e spinta sui mercati esteri

Sandro Veronesi

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Il Gruppo Oniverse, che riunisce marchi come Calzedonia, Intimissimi, Iuman (ex Intimissimi Uomo), Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras, chiude il 2025 in crescita, spinta soprattutto dall’espansione internazionale. Accanto al core business fashion, il gruppo continua a rafforzare la propria presenza anche nell’enogastronomia e nella nautica, in un percorso di progressiva diversificazione.

I principali risultati

Nel dettaglio, Oniverse ha chiuso il 2025 con un fatturato pari a 3,7 miliardi di euro, in crescita del 4,8% a cambi correnti e del 5,1% a cambi costanti rispetto ai 3,5 miliardi registrati nel 2024. La componente internazionale continua a rappresentare il principale motore di sviluppo: i ricavi generati all’estero hanno raggiunto 2,3 miliardi di euro, superando il 60% del fatturato complessivo.

Sul fronte degli investimenti, il gruppo ha destinato oltre 350 milioni di euro allo sviluppo delle proprie attività, intervenendo su retail, logistica, innovazione digitale e rafforzamento industriale. Al 31 dicembre, la rete commerciale contava 5.538 punti vendita, di cui 3.650 all’estero e 1.888 in Italia. Le nuove aperture hanno interessato in particolare Messico, Stati Uniti e Turchia, mercati ritenuti strategici per la crescita futura. Presente oggi in 59 Paesi, Oniverse punta a consolidare la leadership nei principali mercati europei, proseguendo parallelamente l’espansione in selezionati Paesi extraeuropei.

Enogastronomia e nautica

Nel settore enogastronomico, dove il gruppo è attivo con Signorvino e con Oniwines, nel corso del 2025 è stata acquisita la cantina piemontese Pico Maccario di Mombaruzzo (Asti), rafforzando la presenza nel Monferrato e nel panorama dei vini piemontesi. Sempre nel 2025 è stata inoltre inaugurata la cantina Ert1050, dedicata alla produzione di Trentodoc all’interno del Parco del Monte Baldo.

Nel comparto nautico, attraverso Cantiere del Pardo, è stata completata la progettazione del nuovo sito produttivo di Forlì e del nuovo hub con affaccio sul mare a Marina di Ravenna, a supporto della crescita futura del polo industriale.

Chi è Sandro Veronesi

Fondatore, presidente e primo azionista del gruppo, Sandro Veronesi ha dato vita a Oniverse nel 1986 a Verona, dopo le prime esperienze professionali alla Golden Lady Company di Nerino Grassi. Sotto la sua guida, il gruppo è diventato uno dei principali player europei dell’abbigliamento intimo e lifestyle, con oltre 5.600 negozi nel mondo. Secondo Forbes, Veronesi ha oggi un patrimonio stimato in 1,9 miliardi di dollari.

 

 

 

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY