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Calzedonia investe nel mondo degli yacht di lusso con l’acquisizione di Cantiere del Pardo

Per Calzedonia è tempo di diversificare ulteriormente le sue attività in portafoglio. Il gruppo fondato da Sandro Veronesi – che secondo Forbes ha un patrimonio stimato di 1,3 miliardi di dollari – ha firmato infatti con il fondo Wise Equity un contratto vincolante per l’acquisizione di Cantiere del Pardo, azienda che produce premium yacht a vela e a motore.

L’operazione, che si concluderà entro ottobre, vedrà i manager storici, Fabio Planamente e Gigi Servidati, mantenere una quota di minoranza nella società, la condivisione di visioni sullo sviluppo, insieme all’opportunità di apportare esperienza in ambito industriale, organizzativo e distributivo.

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La storia di successo di Cantiere del Pardo

Fondato nel 1973, Cantiere del Pardo ha una storia di grandi successi e riconoscimenti internazionali. Dalla sua nascita ha varato oltre 5mila imbarcazioni con il marchio Grand Soleil e più recentemente, con i marchi Pardo Yachts e VanDutch.

La società è significativamente cresciuta dall’arrivo di Wise Equity come investitore nel 2020, sia nei ricavi sia nella strutturazione societaria. In particolare, il successo della linea di barche a motori Pardo Yachts, ideata internamente e sviluppata con la collaborazione di prestigiosi studi di progettazione, può essere considerato uno dei maggiori successi nella storia recente della nautica mondiale vista la crescita significativa dall’introduzione del primo modello nel 2017 fino alla previsione di vendita di oltre 150 yacht nell’ultimo anno.

“Con l’arrivo del gruppo Calzedonia”, si legge nella nota ufficiale, “Cantiere del Pardo perseguirà la crescita internazionale e lo sviluppo di nuovi modelli, con ancora maggiore attenzione alla qualità e all’eccellenza del servizio sia per la rete distributiva sia per il cliente finale. Inoltre continuerà a investire nella sostenibilità, nell’innovazione e nella ricerca e sviluppo partendo dai propri siti produttivi avanzati”.

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Il commento di Sandro Veronesi

Sandro Veronesi, fondatore e presidente del gruppo Calzedonia ha commentato: “Negli anni Calzedonia ha dimostrato di saper crescere costantemente. Partita come un’azienda che si occupava solo di un prodotto, si è sviluppata in un gruppo attivo in molti mercati e con molti marchi.

A realtà consolidate da tempo come Calzedonia, Intimissimi e Tezenis si sono aggiunti successi recenti come Intimissimi Uomo, Falconeri, Signorvino e Atelier Emè. Nuove sfide sono ora Antonio Marras e Cantiere del Pardo. Fattori comuni sono un amore tipicamente italiano per il prodotto, assieme a forti investimenti in produzione, distribuzione e comunicazione”.

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