Ieri, il prezzo delle azioni Microsoft è salito fino al record di 359,49 dollari per azione, in seguito alla presentazione di Microsoft 365 Copilot, una versione basata sull’intelligenza artificiale che mira a sfruttare la produttività, liberare la creatività e a trasformare il lavoro.
LEGGI ANCHE: “Bill Gates racconta in esclusiva a Forbes il futuro dell’intelligenza artificiale”
Microsoft vola con Copilot
- Grazie a un rialzo di quasi il 4%, ieri le azioni Microsoft hanno fatto registrare nuovi massimi in Borsa, portando così la capitalizzazione di mercato dell’azienda a 2, spingendo la capitalizzazione di mercato dell’azienda a 2.670 miliardi di dollari.
- La positiva performance azionaria del colosso tech è stata alimentata dall’annuncio di Microsoft 365 Copilot, che sarà basato sull’intelligenza artificiale e dovrebbe essere disponibile per la cifra di 30 dollari al mese per i clienti di Microsoft 365
- L’abbonamento Copilot si aggiungerebbe così a quelli esistenti di Microsoft 365, che hanno un costo che va dai 12,50 ai 36 dollari al mese per ogni utente
- Il picco raggiunto martedì, pari a 366,30 dollari per azione, ha superato il massimo storico del 15 giugno e ha portato a una crescita di oltre il 6% nell’ultimo mese.
A margine
Microsoft è una delle numerose società tech che sta registrando nuovi record azionari, grazie agli sviluppi e agli investimenti nell’intelligenza artificiale. Anche Nvidia, che produce chip utilizzati per alimentare i sistemi di intelligenza artificiale, ha raggiunto il massimo storico martedì, quando ha chiuso in rialzo di oltre il 2% a 474,94 dollari per azione. Un record fatto registrare a distanza di poco meno di due mesi da quando la società ha raggiunto una capitalizzazione di mercati pari a mille miliardi di dollari, grazie proprio all’ottimismo intorno al ruolo decisivo dei chip dell’azienda per alimentare i sistemi di intelligenza artificiale.
LEGGI ANCHE: “Bill Gates vuole usare l’intelligenza artificiale per dare assistenza sanitaria ai più poveri”
Il mese scorso, anche la società di software Oracle ha registrato un nuovo record azionario pari a 126,55 per azione – prima di scendere leggermente – sempre beneficiando degli sviluppi nell’intelligenza artificiale che hanno portato l’azienda a investire in Cohere, una startup di intelligenza artificiale generativa del valore di oltre 2 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: “Bard vs. ChatGPT: le principali differenze tra le due intelligenze artificiali”
A cosa guardare
Microsoft non ha fissato una data di rilascio per il software AI in arrivo, che entrerà in un mercato ultra competitivo composto da attori di primordine come Google, Salesforce e altri colossi tecnologici.
Background
Microsoft Copilot è stato annunciato a marzo come integrazione di Microsoft 365 che aiuterebbe gli utenti in termini di produttività e competenze su app come Word, Excel, PowerPoint e altro ancora. Il ceo di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato che l’implementazione dell’intelligenza artificiale “cambierebbe radicalmente il modo in cui lavoriamo e sbloccherebbe una nuova ondata di crescita della produttività”.
Dall’inizio dell’anno, le azioni di Microsoft sono aumentate di quasi 120 dollari per azione, riprendendosi dal crollo dei prezzi dello scorso anno – che ha intaccato anche altre società tech – e superando le migliori performance azionarie fatte registrare nel corso degli anni, come quelle fatte segnare alla fine del 2021.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .