Dopo due anni in continua perdita, SpaceX, nei primi tre mesi del 2023, ha registrato un profitto di 55 milioni di dollari. A rivelarlo è il Wall Street Journal.
Fatti principali
- Secondo il Wall Street Journal, dopo avere riportato perdite per due anni consecutivi, nel primo trimestre del 2023, SpaceX ha registrato un profitto di 55 milioni di dollari.
- In base ai documenti visionati dal giornale americano, la società di Elon Musk avrebbe registrato, nel primo trimestre, un fatturato di 1,5 miliardi di dollari.
- Lo scorso anno SpaceX ha speso 3,1 miliardi di dollari tra stipendi dei dipendenti, materiali e ammortamento delle navicelle spaziali. Si tratta di 1,6 miliardi di dollari in più rispetto al 2021, come indicato nei documenti.
- Nel 2022, l’azienda ha riportato 1,3 miliardi di dollari di spese per la ricerca e lo sviluppo, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.
- In base ai valori delle azioni vendute recentemente ai dipendenti, SpaceX è stata valutata circa 150 miliardi di dollari, allo stesso livello di Intel e Disney.
I bilanci degli ultimi due anni
Come evidenziato dal Journal, SpaceX nel 2022 ha riportato circa 5,2 miliardi di dollari di spese totali, rispetto ai 3,3 miliardi dell’anno precedente. Il fatturato è raddoppiato a 4,6 miliardi di dollari, consentendo all’azienda di ridurre la perdita da 968 a 559 milioni di dollari. Inoltre, l’anno scorso ha riportato circa 2 miliardi di dollari di entrate dalla vendita di azioni. Nel 2021, secondo i documenti visionati dal Journal, la cifra era di 1,5 miliardi.
SpaceX e Starship
Tra il 2021 e il 2022, SpaceX ha speso 5,4 miliardi di dollari per l’acquisto di proprietà e attrezzature, oltre a quelle per la ricerca e lo sviluppo. Una parte di questa spesa è legata al programma di sviluppo di Starship. Ad aprile, tra l’altro, è andato in scena il primo volo di prova, che si è concluso con l’esplosione del veicolo dopo circa quattro minuti. L’azienda ha investito poi in Starlink, un servizio di internet via satellite. Una parte dei fondi è servita a costruire una nuova fabbrica nei pressi di Austin, in Texas.
SpaceX e Bitcoin
Infine, sempre secondo il Journal, SpaceX nel 2021 e nel 2022 avrebbe venduto la sua riserva in Bitcoin, pari al valore di 373 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE: “SpaceX e la fenomenologia del più forte: perché c’è chi teme stia nascendo un monopolio spaziale”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .