In occasione della Milano Fashion Week di settembre, prosegue la partnership tra Camera Nazionale della Moda Italiana, l’associazione che coordina lo sviluppo della moda italiana, e Certilogo, attivo nell’autenticazione digitale.
La partnership
Gli obiettivi della collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana sono “ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda” e “fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale”, si legge nella nota stampa.
I consumatori del settore della moda oggi sono sempre più attenti e richiedono maggiore trasparenza. Non basta più offrire prodotti esteticamente piacevoli: i clienti cercano un legame autentico con i brand, desiderando che i loro acquisti rispecchino i propri valori e principi.
La partnership mira a trasformare non solo il made in Italy, ma anche per tutto l’ecosistema della moda, per “costruire una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione”.
Moda, lusso e autenticazione: cosa sono i Dpp
Un sondaggio realizzato da Certilogo ha rivelato che l’85% dei consumatori considera l’autenticazione molto importante quando acquista prodotti di moda, nuovi o usati. Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva Ue sui Digital Product Passport (Dpp), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati da un lato e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.
“La nostra strategia Dpp si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori”, ha spiegato Michele Casucci, general manager e fondatore di Certilogo.
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