Anche giovedì 7 novembre è stata una grande giornata per i più ricchi del mondo. Nel complesso, le prime cinque persone nella classifica dei miliardari di Forbes hanno guadagnato 21,2 miliardi di dollari. Dodici dei primi 13 della graduatoria hanno visto aumentare il loro patrimonio (l’eccezione è Warren Buffett, che ha ceduto il sesto posto al cofondatore di Google Larry Page).
Ieri Wall Street ha guadagnato anche nell’attesa di un nuovo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, la banca centrale americana, che è poi arrivato. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha annunciato un taglio di un quarto di punto, il secondo consecutivo.
Quanto hanno guadagnato i più ricchi del mondo
Il principale vincitore della giornata è stato Mark Zuckerberg, che ha guadagnato 6,7 miliardi grazie al +3,4% in Borsa di Meta ed è tornato sopra i 200 miliardi di patrimonio (204,6). Il cofondatore di Oracle Larry Ellison è più ricco di 5,9 miliardi e ha sopravanzato di nuovo Jeff Bezos (+2,7 miliardi) nella lotta per il secondo posto nella classifica dei miliardari: 226,6 miliardi contro 226,3. Il primo, Elon Musk, si è avvicinato ancora alla soglia dei 300 miliardi: con i 4,7 guadagnati ieri, è a 290,3.
A salire a Wall Street sono stati soprattutto i titoli tecnologici: hanno guadagnato molto anche i fondatori di Google Larry Page (+3,2 miliardi) e Sergey Brin (+3) e quello di Nvidia Jensen Huang (+2,8).
Una settimana da record
Nel complesso, Musk rimane il trionfatore della settimana. L’amministratore delegato di Tesla, che si è battuto per la vittoria di Donald Trump, aveva un patrimonio di circa 260 miliardi di dollari prima delle elezioni statunitensi, poi ne ha guadagnati circa 30.
Negli Stati Uniti si discute molto del ruolo che il miliardario potrebbe avere sotto la prossima amministrazione repubblicana. Sembra improbabile che possa avere un incarico ufficiale, ma Trump ha parlato di lui come di un “segretario per la riduzione dei costi”, che dovrebbe tagliare almeno 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale.
Chi ha guadagnato di più
Di seguito la classifica dei cinque miliardari che hanno guadagnato di più giovedì 7 novembre. Tutte le cifre sono espresse in dollari.
1 | Mark Zuckerberg
Guadagno: 6,7 miliardi
Patrimonio: 204,6 miliardi
2 | Larry Ellison
Guadagno: 5,9 miliardi
Patrimonio: 226,6 miliardi
3 | Elon Musk
Guadagno: 4,7 miliardi
Patrimonio: 290,3 miliardi
4 | Larry Page
Guadagno: 3,2 miliardi
Patrimonio: 149,5 miliardi
5 | Sergey Brin
Guadagno: 3 miliardi
Patrimonio: 142,9 miliardi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .