Il 2019 sta per lasciare ormai il passo al nuovo anno ed è finalmente arrivato il momento di fare un bilancio: quali sono stati gli hot moments che hanno lasciato il segno nel mondo della moda? Secondo una ricerca di Lyst, ecco i 13 momenti che hanno creato maggiore engagement.
Meme couture, i messaggi in codice di Viktor&Rolf
La sfilata di haute couture di Viktor & Rolf è stata caratterizzata da lunghi vestiti in tulle iridescenti decorati con slogan. In un paio d’ore, le menzioni del brand e dei suoi “abiti di alta moda con meme” sui social sono cresciute di oltre il 249%.
L’addio di Karl
Il leggendario couturier Karl Lagerfeld si è spento a Parigi all’età di 85 anni. A causa di problemi di salute era stato assente alle due sfilate di Chanel del mese precedente. Virginie Viard ha preso il suo posto come direttore creativo della maison francese.
Il K-POP conquista tutti
La girl band Blackpink ha segnato la storia del K-Pop con la sua esibizione sul palco principale di Coachella. Il video del loro singolo “Kill This Love” ha superato i record di YouTube, diventando il video che ha raggiunto più velocemente i 100 milioni di visualizzazioni, il debutto su YouTube più clamoroso di tutti i tempi.
La moda è camp
Il tema di quest’anno del Met Gala – “Camp” – ha visto Katy Perry vestita prima da candelabro e poi da hamburger e Billy Porter trasportato su una portantina da sei uomini, in una mise da “Dio Sole”. Lady Gaga ha inscenato ben quattro cambi d’abito sul red carpet, uno dei quali ha scatenato un aumento del 112% delle ricerche dello stilista Brandon Maxwell.
Rihanna scrive la storia
Dopo mesi di rumors, Rihanna ha annunciato ufficialmente il lancio di Fenty, diventando la prima donna a creare un brand originale insieme a LVMH. Durante il suo primo mese di attività, la nuova maison di lusso ha generato oltre 5mila articoli sui media di tutto il mondo e oltre 7 milioni di impression sui social.
Céline Dion regina della couture
Da un catsuit Chanel a un paio di jeans firmati Ksenia Schnaider, un body Off-White e un abito 3D di Iris van Herpen, Céline Dion ha trasformato Parigi nella sua passerella personale durante l’alta moda. I suoi numerosi look hanno fatto schizzare le menzioni sui social del 7.831%.
Meghan Markle per il sociale
Meghan Markle – duchessa del Sussex – ha curato il numero di settembre di Vogue UK intitolato “Forces for Change”. Fotografate da Peter Lindbergh, la copertina presentava 15 donne scelte da Meghan per il loro “impatto significativo sulla vita moderna” – tra loro Greta Thunberg, Adwoa Aboah, Jacinda Ardern e Sinéad Burke.
Un nuovo patto
Il Presidente francese Emmanuel Macron e il CEO di Kering, François-Henri Pinault, hanno dato vita al Fashion Pact. Sottoscritto da 32 aziende e 150 brand tra cui Gucci, Chanel, Hermès, Stella McCartney, H&M e Nike, il patto presentava una serie di obiettivi condivisi su cui lavorerà l’industria della moda con il fine di ridurre il suo impatto sul clima, la biodiversità e gli oceani.
Uno spettacolo savage
La sfilata di Savage x Fenty è stata trasmessa in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video e ha ospitato artisti come Halsey, Migos, A$AP Ferg e Fat Joe, oltre a un variegato gruppo di modelle del calibro di Alek Wek, Cara Delevingne, Joan Smalls, Laverne Cox e Normani. Le ricerche di lingerie Savage x Fenty è salita del 43% nel mese di settembre.
J-Lo torna al “jungle dress”
Jennifer Lopez ha sfilato sulla passerella di Versace durante la settimana della moda di Milano indossando il leggendario “Jungle dress”, che portò alla creazione di Google Images nel 2001. La sua presenza ha provocato un buzz online del valore di 9,4 milioni di dollari.
Cardi B star del front row
Cardi B è apparsa alla fashion week di Parigi in una mise floreale dalla testa ai piedi, opera dello stilista britannico Richard Quinn. Questo look ha contribuito a un aumento del 17% delle ricerche del brand su Lyst nel mese di settembre. Nella stessa settimana è stata avvistata seduta accanto ad Anna Wintour e Thom Browne in un outfit dello stesso stilista. Ha assistito alla sfilata di Chanel con un ensemble della maison del valore di oltre 30mila dollari.
Gigi Hadid alla riscossa
Il direttore creativo, Virginie Viard, ha presentato la sua prima collezione di prêt-à-porter da solista per Chanel durante la Fashion Week di Parigi, alla quale si è imbucata la YouTuber francese “Marie S’Infiltre”. Saltata all’improvviso sulla passerella, è stata fermata dalla modella Gigi Hadid. La prodezza ha contribuito a un aumento delle menzioni social di Chanel del 2.618%.
Questione di diplomazia reale
Per il tour reale del Pakistan, William e Kate hanno scelto abiti di stilisti e brand locali, omaggiando la cultura e la storia della regione. Dopo l’apparizione di Kate in un salwar kamiz al suo arrivo, le ricerche di questo articolo sono aumentate del 170% nella settimana successiva. Jenny Packham, Beulah London e Ghost, brand indossati durante il tour, hanno goduto di un aumento complessivo delle ricerche del 139% su base settimanale.
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