Cattolica

Share

L’idea di sostenibilità di Cattolica, maturata a partire dal 2017 con la nascita della funzione Csr, si è tradotta in un assetto di governance e in modalità operative che cercano di coniugare le best practice con le peculiarità organizzative e culturali della compagnia. Alla tradizionale idea di csr come responsabilità sociale d’impresa viene preferita quella di responsabilità e sostenibilità d’impresa, sottolineando come una moderna idea di sostenibilità sia molto più estesa della sua mera declinazione sociale. La sostenibilità è uno dei tre pilastri del Piano Rolling 2021-2023, basato sui seguenti principi: Consolidamento, tramite completamento iniziative in corso e miglioramento degli andamenti tecnici dei rami danni e della rete agenziale; Focalizzazione su iniziative strategiche, accelerazione del piano di efficientamento e rilancio della redditività del business vita; Sostenibilità tramite iniziative sulle Tenute di Cattolica e il rafforzamento della strategia Esg, per una trasformazione sostenibile del business.

CONTATTI

Contatti: Lungadige Cangrande 16 - Verona - Tel. 0458391111
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Personaggi ed interpreti

Classe 1973, Riccardo Acquaviva è direttore della comunicazione del gruppo Cattolica Assicurazioni da giugno 2020, con responsabilità della csr. Giornalista professionista, nel 2001 ha esordito come comunicatore d’impresa in H3G, per poi passare a Finmeccanica, diventando responsabile international media e trade press. É stato inoltre capo delle media relation di Enel e responsabile dell’ufficio stampa di Tim, oltre che partner tra il 2015 e il 2018 di Comin&Partners.

L'abbiamo scelto perché

Tra le iniziative più rilevanti l’istituzione di un Comitato Esg che si pone come mission il presidio delle iniziative di gruppo che prevedono un impatto ambientale, sociale o di governance. É un organo di natura manageriale, che si occupa di elaborare e vagliare le proposte in materia di strategia Esg della società, di presidiare iniziative intraprese legate alla sostenibilità e valutare gli impatti di sostenibilità derivanti da tali azioni. Cattolica ha inoltre compilato per la prima volta il Questionario Cdp – Climate change elaborato da Cdp.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo