MakeMark

100 Professionals 2021 Consulting
Share

Legal design
La società di consulenza in ambito tecnologico, nata nel 2017 grazie all’unione di uno studio legale specializzato in privacy e proprietà intellettuale e di una agenzia di comunicazione e marketing, mette a valore comune diverse competenze, unendo giuristi e grafici, comunicatori e informatici. Struttura giovane e liquida, basata su etica e condivisione continua, ha creato al suo interno un laboratorio multidisciplinare, il Legal Design Hub, dedicato alla ricerca e alla creazione di soluzioni innovative per il mondo legale.
Con Legal Design Hub, il team di MakeMark crea progetti legali, partendo dalla definizione di una legal customer journey, re-immaginando i percorsi che gli utenti intraprendono quando instaurano una relazione con un’impresa, e studiando le tempistiche e i touchpoint.
Le relazioni azienda/utenti, sia on-line che off-line, devono oggi essere guidate da una strategia legale che metta al centro dell’interazione l’utente, identificandone i punti di rottura, favorendo il business e tutelando al contempo l’azienda.
Il ‘tocco umano’ sta diventando il nuovo strumento di differenziazione, il vero vantaggio competitivo, dove l’approccio multidisciplinare del legal design, riesce a far emergere la semplificazione del linguaggio, permettendo la riprogettazione completa dei documenti legali, senza perderne pezzi e mai banalizzandoli. La confezione, la grafica e l’empatia di ogni punto di contatto con l’utente diventano quindi fondamentali laddove è imperativo avvicinare i documenti legali al flusso naturale del pensiero umano.

CONTATTI

Via Carlo Goldoni 1 - Milano.
[email protected]

Marco Giacomello
In primo piano

Il personaggio
L’avvocato Marco Giacomello, partner di MakeMark, dirige la divisione legale assistendo i clienti sui temi legali all’innovazione e alle nuove tecnologie occupandosi di privacy, blockchain e di diritto della proprietà intellettuale, con un focus specifico nel settore delle start-up ad alto contenuto tecnologico. of-counsel dello studio RP Legal Tax, coordina inoltre il progetto di Legal Design. L’esperienza, costruita a cavallo tra startup e incubatori d’impresa, gli permette di sviluppare progetti e innovative modalità di praticare e proporre il diritto, creando modelli intuitivi, agili, accessibili e coinvolgenti, re-immaginando il rapporto tra aziende e utenti, in piena compliance normativa.
Ha conseguito un Ph.D in “Law & Technology” all’Università di Bologna ed è adjunt professor per la Bologna Business School. È docente a contratto per la Bologna Business School e svolge il ruolo di DPO per diverse realtà. Socio fondatore dell’I.D.B.N. (Italian Scientific Network for 3D-Printing and 3D-Bioprinting in Medicine), ha tenuto uno talk per TEDx sul rapporto tra etica e robotica.

(Nella foto Marco Giacomello)

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo