Skin
Consulting

Rina

Rina è una multinazionale che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori energia, marine, certificazione, real estate e infrastrutture, mobilità e industry. Una realtà in continua crescita che vanta anche numeri importanti, con ricavi al 2022 di oltre 533 milioni di euro. Rina conta oltre 4.600 dipendenti e 200 uffici in 70 Paesi nel mondo dove è presente in modo capillare, oltre a prendere parte alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. Fondata nel 1861 come società di classificazione navale, a partire dagli anni ’90 ha iniziato un processo di diversificazione che l’ha portata a toccare diversi settori facendosi sempre apprezzare per un elevato standard qualitativo. L’obiettivo di Rina è supportare gli stakeholder lungo tutta la catena di produzione del valore, con una forte focalizzazione sugli aspetti di transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità Esg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Corsica 12, 16128 Genova
Telefono: +39 01053851
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Ugo Salerno, classe 1953, si laurea in ingegneria navale e meccanica all’Università di Napoli nel 1976. Dopo aver ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diverse realtà tra Genova e Ravenna, nel 2002 viene nominato Amministratore Delegato di Rina - di cui diventa anche Presidente nel 2012 - dove mette in atto un importante piano strategico favorendo la diversificazione del business e guidando l’azienda verso l’internazionalizzazione.

Il punto forte

Rina, in linea con un piano strategico basato sui principi Esg, sviluppa soluzioni che puntano a migliorare la qualità della vita e creare valore per le generazioni future. Il percorso dell’azienda verso le tematiche Esg si sviluppa tramite attività sia interne sia con i clienti con l’obiettivo di diventare carbon neutral nel giro di due anni anche attraverso progetti di forestazione come quelli realizzati a Torino e a Milano. A livello di business, Rina supporta le imprese nell’interpretazione degli standard Esg, nelle due diligence preliminari, nella definizione degli indicatori di performance (Kpi) rilevanti ai fini degli obiettivi Esg, nel monitoraggio periodico e nella verifica finale del raggiungimento degli obiettivi stessi.

Contenuto precedente
Contenuto successivo