nave da crociera ai Caraibi
Business

TripAdvisor ora vuole salire a bordo del business delle crociere

nave da crociera ai Caraibi
La M.S. Carnival Valor fotografata nella baia di Roatan, Honduras (GettyImages)

Dove andare in vacanza? E’ una domanda alla quale in questo periodo dell’anno ci si interroga, magari cercando di battere strade diverse dagli usuali lidi o dai buen retiri alpini.

Chi sta pensando di partire in crociera ma non sa come orientarsi nella scelta, da oggi può navigare virtualmente in una nuova sezione di TripAdvisor interamente dedicata a questa tipologia di viaggio. Una scelta strategica quella del più noto portale di recensioni dedicato ad attività legate al tempo libero. Infatti, secondo lo studio realizzato dalla Cruise International Association (CLIA), la più grande organizzazione commerciale del settore crocieristico al mondo, State of the Cruise Industry Outlook, si prevede che l’industria delle crociere continuerà a crescere nel 2019 con una stima di 30 milioni di viaggiatori, con un aumento del 6% rispetto ai 28,2 milioni del 2018.

 

Crociere su TripAdvisor: la community ora può dire la sua

Da oggi, gli utenti di TripAdvisor che desiderano andare in crociera saranno in grado di leggere e scrivere recensioni, scoprire itinerari e servizi, confrontare i prezzi e acquistare la migliore crociera sulle base delle proprie personali esigenze e aspettative.

Al momento, la sezione di TripAdvisor dedicata alle crociere è disponibile negli Stati Uniti e in Uk, ma, considerando la crescita globale del turismo crocieristico, l’intenzione è quella di estendere prossimamente il servizio in altri paesi, nonché di implementare funzioni e contenuti.

L’aggiunta della sezione Cruise aiuterà a risolvere la complessità della pianificazione e della prenotazione di un viaggio, supportata dalla fiducia dei ricchi contenuti generati dagli utenti con recensioni e foto di milioni di membri di TripAdvisor” ha dichiarato in occasione del lancio di TripAdvisor/Cruise Bryan Saltzburg, presidente di TripAdvisor Flights, Cruise & Car.

Del resto TripAvisor non è nuova al settore crocieristico: nel 2007, TripAdvisor ha acquisito Cruise Critic, un sito specifico per le crociere con oltre 350.000 recensioni. Tuttavia i due canali non si fonderanno tra loro e Cruise Critic continuerà a funzionare indipendentemente da TripAdvisor.

 

Turismo crocieristico, un settore in continua crescita: Enit presente al Seatrade Cruise Global

L’annuncio di TripAdvisor non arriva a caso. Proprio in questi giorni si tiene a Miami, fino all’11 aprile, il più significativo evento mondiale del settore: la fiera Seatrade Cruise Global.

Un evento al quale anche l’Italia vuole giocare la sua parte. L’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, infatti, partecipa all’evento insieme alla Regione Puglia e Assoporti, l’associazione con la quale l’agenzia ha siglato un accordo per la promozione del turismo crocieristico e per individuare le strategie più adeguate a livello nazionale e internazionale a sostegno delle imprese per la commercializzazione dei prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .