Seguici su
Classifiche 19 aprile, 2019 @ 4:32

Il patrimonio di Bill Gates ha superato i 100 miliardi di dollari

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
Forbes Italia è l'edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle. chiudi
Bill Gates ha superato i 100 miliardi di dollari di patrimonio netto stimato secondo Forbes. (Photo by Stefan Postles/Getty Images)

Grazie alla buone performance delle azioni Microsoft di questa settimana – che anticipa quella in cui il colosso di Redmond pubblicherà la sua trimestrale – il patrimonio netto di Bill Gates ha superato i $ 100 miliardi.

Nella classifica dei Billionaires Gates è dietro solo al fondatore di Amazon Jeff Bezos, il cui patrimonio è ancora di circa $ 153,2 miliardi, secondo le classifiche in tempo reale dei miliardari di Forbes. Ma Bezos presto darà una parte della sua fortuna alla ex moglie MacKenzie, dalla quale ha appena divorziato, che riceverà un quarto della sua quota di Amazon, attualmente valutata oltre $ 35 miliardi.

Gates ha già avuto una fortuna a 12 cifre. Nell’aprile del 1999, al culmine della bolla delle dot.com, il suo patrimonio superò per un breve periodo i $ 100 miliardi, pari a circa $ 150 miliardi di oggi, considerando l’inflazione.

Gates ha fatto fortuna grazie a Microsoft, la compagnia di computer che ha co-fondato nel 1975 con Paul Allen, morto a ottobre 2018. Ora però ha una fortuna più diversificata; meno del 12,5% del suo patrimonio netto proviene infatti da azioni Microsoft. La maggior parte delle sue attività è detenuta nella sua società di investimento, Cascade, che include una partecipazione in Berkshire Hathaway, il conglomerato fondato dall’amico Warren Buffett.

Nel 2010 i due hanno co-fondato il Giving Pledge, un’iniziativa che lavora per persuadere milionari e imprenditori a donare almeno metà del loro patrimonio in beneficenza durante la loro vita o dopo la loro morte. Ad oggi al programma hanno aderito circa 200 persone, tra cui Elon Musk e il cofondatore di Airbnb, Brian Chesky.

Gates ha invece già donato oltre $ 35 miliardi in beneficenza, in gran parte alla Fondazione Bill e Melinda Gatesil più grande ente privato filantropico del mondo – che lui stesso presiede con la moglie Melinda.