la porsche all'asta
Lifestyle

La Porsche 911 S Targa by Berluti presto all’asta da Sotheby’s

la porsche all'asta
La Porsche 911 S Targa all’asta da Sotheby’s (Courtesy Sotheby’s)

“Berluti: The Art of Craftsmanship” è il titolo di un’esclusiva vendita on-line nata dalla collaborazione tra la maison parigina del gruppo Lvmh specializzata nella produzione di calzature di lusso su misura e Sotheby’s, la più grande casa d’aste al mondo.

In totale sono in vendita 14 articoli selezionati dagli specialisti di Sotheby’s per omaggiare il savoir-faire e l’heritage di Berluti, in particolare la tradizionale patina Berluti e la celebre pelle Venezia realizzata da Olga Berluti negli anni ’80.

gli interni dell'auto
Un particolare degli interni della vettura in asta (Courtesy Sotheby’s)

Il lotto più ambito comprende la Porsche 911 S Targa dotata di un motore da 2,4 litri con flat 6 raffreddato ad aria che arriva a sviluppare 190 CV, tra le migliori auto sportive della storia. Berluti ha rivestito gli interni in pelle patinata, dai sedili ai pannelli delle portiere, dal pomello del cambio ai padiglioni, con l’aiuto di esperti coloristi e tappezzieri basati in Francia. La capote è in alpaca con rivestimenti in pelle e i tappetini in lana bouclé. 500 ore di lavorazione e un prezzo attuale pari a 200.000 euro. Insieme all’auto sono inclusi anche un borsone e un paio di scarpe da guida.

moto triumph
La Triumph 120 in asta (Courtesy Sotheby’s)

Tra gli altri pezzi straordinari messi all’asta, una Triumph T120 in aggiunta a un casco personalizzato in fibra di carbonio (con un’ampia scelta di accessori) con chiusura in doppio anello e gli stivali Off The Road. La moto è il frutto della collaborazione tra Berluti e il negozio di motociclette francese Mecatwin, ed è stata costruita sull’iconico modello Triumph Bonneville T120. Richiama i codici stilistici di Berluti e si caratterizza per un design contemporaneo ed elegante. Una creazione esclusiva che ad eccezione dei componenti meccanici (telaio e motore) è assolutamente unica, ispirata alle motociclette degli anni ’20 e ’30. Le manopole e il sedile sono rivestiti in fiore di vitello a garantire un’ottima morbidezza e una buona resistenza.

il calcio balilla in asta
Il calcio balilla in asta (Courtesy Sotheby’s)

La prestigiosa collezione include anche un calcio balilla (prezzo attuale 18.000 euro) realizzato in occasione del campionato europeo di calcio 2016 in collaborazione con Bonzini – storico produttore francese di giochi da tavolo – fatto a mano, interamente rivestito di pelle Venezia. La superficie di gioco è in grafite grigia, le stecche, i giocatori e i segnapunti sono in alluminio levigati a mano, mentre la struttura e le gambe del tavolo da calcetto sono rivestite in pelle. A completare l’offerta una borsa da viaggio Jour-Off Gm e sneakers Outline. Poi vi sono anche i pesi nati dall’intesa tra Berluti e Hock Design, il produttore di accessori per il fitness di origini tedesche e uno zaino in pelle Vitello Fiore, entrambi (prezzo attuale 2.400) firmati dall’ex calciatore africano del Chelsea Didier Drogba e i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Drogba a sostegno della popolazione ivoriana in difficoltà.

La vendita (che si conclude il 7 maggio) è un’occasione davvero unica per acquistare pezzi iconici che ripercorrono la storia dell’azienda fondata dal calzaturiere italiano Alessandro Berluti nel 1895 ed entrata nell’orbita del colosso francese nel 1993.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .