La piscina più bella del mondo sarà sospesa nel cielo di Londra

infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
Compass Pools
Share

 

infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
(compasspools.eu)

Piscine mozzafiato per un bagno di emozioni. Che raggiungano il mare o che si trovino collocate sui tetti di prestigiosi palazzi, le piscine a sfioro, note anche come infinity pool, promettono un’esperienza unica nel loro genere.
Se sino ad ora però era la piscina sospesa tra i tetti del Marina Bay Sands di Singapore a detenere la prima posizione nella top ten mondiale delle piscine, una new entry potrebbe mettere a rischio questo primato. A partire dal 2020, se tutti i partner e gli appaltatori saranno confermati, nel centro di Londra verrà realizzata quella che viene già definita la piscina più bella del mondo.

Infinity London, così è stata ribattezzato il rivoluzionario progetto architettonico elaborato da Compass Pools, noto costruttore di piscine del Regno Unito che adorna le case dei ricchi e famosi di tutto il mondo. La spettacolare infinity pool sorgerà sul tetto di un nuovo grattacielo di 55 piani a 220 metri d’altezza permettendo una vista a 360° sullo skyline della capitale britannica.

La piscina a sfioro coprirà l’intera superficie dell’edificio facendo coincidere i bordi con la facciata, ma no-panic, per fare un bagno non bisognerà catapultarsi da un elicottero, un altrettanto spettacolare accesso permetterà di raggiungere la vasca. Si tratta di una scala a chiocciola rotante che sale dal fondo della piscina quando qualcuno vuole entrare o uscire.

Alex Kemsley, designer e direttore tecnico di Compass Pools, spiega a e-architect.co.uk: “Abbiamo affrontato alcune sfide tecniche piuttosto importanti per questo edificio, la più importante è come entrare effettivamente in piscina. La soluzione si basa sul principio delle porte dei sottomarini. Ad essa sarà abbinata una scala a chiocciola rotante che sale dal fondo della piscina quando qualcuno vuole entrare o uscire. Un’assoluta novità nel campo della progettazione di piscine che sembra uscita da un film di James Bond”.

infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
Compass Pools

Anche il nuovo edificio sul quale sorgerà la piscina è in fase di progettazione, e gli ultimi piani ospiteranno un hotel di lusso a cinque stelle con accesso diretto alla infinity pool.

Tante le tecnologie innovative utilizzate per realizzare la piscina più bella del mondo: al posto del vetro sarà utilizzato il polimetilmetacrilato, un materiale acrilico che trasmette la luce a una lunghezza d’onda simile all’acqua, così che la piscina apparirà perfettamente limpida. Il pavimento della piscina sarà anche trasparente, consentendo ai visitatori del luxury hotel di vedere i nuotatori e il cielo sopra di loro. Un anemometro sarà integrato alla struttura per monitorare la velocità del vento e assicurarsi così che l’acqua non strabordi sulla strada. Infine, un’attenzione particolare anche all’ambiente: il sistema di riscaldamento della piscina utilizzerà l’energia residua proveniente dal sistema di climatizzazione dell’edificio.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it Iscriviti