infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
Lifestyle

La piscina più bella del mondo sarà sospesa nel cielo di Londra

 

infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
(compasspools.eu)

Piscine mozzafiato per un bagno di emozioni. Che raggiungano il mare o che si trovino collocate sui tetti di prestigiosi palazzi, le piscine a sfioro, note anche come infinity pool, promettono un’esperienza unica nel loro genere.
Se sino ad ora però era la piscina sospesa tra i tetti del Marina Bay Sands di Singapore a detenere la prima posizione nella top ten mondiale delle piscine, una new entry potrebbe mettere a rischio questo primato. A partire dal 2020, se tutti i partner e gli appaltatori saranno confermati, nel centro di Londra verrà realizzata quella che viene già definita la piscina più bella del mondo.

Infinity London, così è stata ribattezzato il rivoluzionario progetto architettonico elaborato da Compass Pools, noto costruttore di piscine del Regno Unito che adorna le case dei ricchi e famosi di tutto il mondo. La spettacolare infinity pool sorgerà sul tetto di un nuovo grattacielo di 55 piani a 220 metri d’altezza permettendo una vista a 360° sullo skyline della capitale britannica.

La piscina a sfioro coprirà l’intera superficie dell’edificio facendo coincidere i bordi con la facciata, ma no-panic, per fare un bagno non bisognerà catapultarsi da un elicottero, un altrettanto spettacolare accesso permetterà di raggiungere la vasca. Si tratta di una scala a chiocciola rotante che sale dal fondo della piscina quando qualcuno vuole entrare o uscire.

Alex Kemsley, designer e direttore tecnico di Compass Pools, spiega a e-architect.co.uk: “Abbiamo affrontato alcune sfide tecniche piuttosto importanti per questo edificio, la più importante è come entrare effettivamente in piscina. La soluzione si basa sul principio delle porte dei sottomarini. Ad essa sarà abbinata una scala a chiocciola rotante che sale dal fondo della piscina quando qualcuno vuole entrare o uscire. Un’assoluta novità nel campo della progettazione di piscine che sembra uscita da un film di James Bond”.

infinity pool: a Londra la piscina a sfioro più belle del mondo
Compass Pools

Anche il nuovo edificio sul quale sorgerà la piscina è in fase di progettazione, e gli ultimi piani ospiteranno un hotel di lusso a cinque stelle con accesso diretto alla infinity pool.

Tante le tecnologie innovative utilizzate per realizzare la piscina più bella del mondo: al posto del vetro sarà utilizzato il polimetilmetacrilato, un materiale acrilico che trasmette la luce a una lunghezza d’onda simile all’acqua, così che la piscina apparirà perfettamente limpida. Il pavimento della piscina sarà anche trasparente, consentendo ai visitatori del luxury hotel di vedere i nuotatori e il cielo sopra di loro. Un anemometro sarà integrato alla struttura per monitorare la velocità del vento e assicurarsi così che l’acqua non strabordi sulla strada. Infine, un’attenzione particolare anche all’ambiente: il sistema di riscaldamento della piscina utilizzerà l’energia residua proveniente dal sistema di climatizzazione dell’edificio.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .