Business

Hip-Hop’s Next Billionaires: chi sarà il prossimo rapper miliardario

Diddy a Los Angeles

di Zack O’Malley Greenburg per Forbes.com

Nel 2007 Jay-Z ha fatto una dichiarazione audace nella canzone sia sulle sue prodezze liriche che sulle sue future fortune finanziarie: “I’m already the G.O.A.T.–next stop is the billie”. (“Sono già il migliore-il prossimo obiettivo è il miliardo)

Come previsto, Forbes lo ha insignito del titolo di primo miliardario dell’hip-hop all’inizio di questo mese. La notizia ha attirato l’attenzione degli osservatori in tutto il mondo, non solo per l’ampiezza dei risultati finanziari di Jay-Z, ma per quello che significa per gli altri che vogliono seguire le sue orme.

“L’intera vita di Jay-Z è il vero progetto”, dice il pioniere dell’hip-hop Fab 5 Freddy, ospite di lunga data dello show Yo! Raps di MTV. “È uno dei migliori esempi del nostro tempo di uno che abbia davvero raggiunto il sogno americano e lo status di miliardario”.

Naturalmente, Jay-Z è al primo posto nella classifica delle stelle più ricche dell’hip-hop. Chi sarà il prossimo miliardario dal mondo del rap? La risposta è quasi certamente uno dei nomi qui sotto.

5. Drake – $ 150 milioni

Il 32enne canadese è il più giovane in questa lista da un decennio, ma sta rapidamente guadagnando terreno sugli statisti più anziani dell’hip-hop. La fortuna di Drake è cresciuta del 50% nell’ultimo anno, sostenuta da partecipazioni che vanno dal settore immobiliare al suo whisky Virginia Black, nonché da un tour redditizio e una nuova residenza presso l’XS Nightclub di Las Vegas.

“Ogni anno, vogliamo solo essere più preparati e migliorare il tour e le cose che fanno guadagnare soldi”, ha detto a Forbes nel 2013 (il suo incasso medio è passato da $ 500.000 a oltre $ 2 milioni). “Questo è più o meno il mio obiettivo ogni anno, oltre a fare buona musica”.

4. Kanye West – $ 240 milioni

Un tempo sotto la protezione di Jay-Z, il superproduttore ha più di recente fatto notizia per il suo Sunday Service, una riunione di artisti solo su invito per lo più nel sud della California, che secondo quanto riferito è frequentato da artisti del calibro di Courtney Love e Tyler, The Creator. Ha tenuto lo spettacolo in tournée ad aprile al Coachella nella domenica di Pasqua, con le apparizioni di Chance the Rapper, DMX e un coro gospel – mentre si vendevano calze e felpe instile “spirito santo”. Ma vendere i vestiti della chiesa da solo non sarà sufficiente per spingere West in un territorio a dieci cifre.

Nonostante dichiari di avere $ 53 milioni di debiti e nel 2016 abbia supplicato Mark Zuckerberg di finanziare le sue future creazioni per $ 1 miliardo, West fa il suo debutto in questa lista grazie ad un altro patron: Adidas, che ha attirato West e la sua linea di scarpe Yeezy da Nike diversi anni fa. La nostra contabilità della ricchezza di West è quasi interamente basata su una stima prudente del valore di quella marca. Mentre continua a crescere, un giorno potrebbe unirsi a sua cognata, Kylie Jenner, nel club dei miliardari.

Kanye West con Kim Kardashian

Diddy – $ 740 milioni

“Ho iniziato la mia carriera lavorativa all’età di 12 anni, consegnando giornali”, ha spiegato Diddy due anni fa nel nostro numero del centenario, in cui lo abbiamo nominato una delle più grandi menti del mondo degli affari. “Da allora, ho sempre capito che se dà ai miei clienti il ​​massimo e li assisto in modo diverso, che si tratti di musica, vestiti o vodka, avrò un ritorno del mio duro lavoro”.

L’artista precedentemente noto come Puff Daddy scende al n. 3 in questo elenco come conseguenza delle tendenze dell’industria che pesano su alcune delle sue partecipazioni, tra cui Revolution della rete via cavo e la linea di abbigliamento Sean John (anche se Diddy ha venduto gran parte delle sue azione in quest’ultimo, ne mantiene ancora un numero considerevole). Ma Ciroc, il principale driver della sua fortuna, sta crescendo di nuovo dopo che i le vendite sono scesi dai massimi storici negli ultimi anni, rendendo forse l’impresario il candidato più probabile per unirsi a Jay-Z nel club da miliardi di dollari.

2. Dr. Dre – $ 800 milioni
Sono trascorsi cinque anni da quando il Dr. Dre si è proclamato miliardario, ma Forbes continua a non essere d’accordo con la valutazione fatta sulla scia dell’acquisizione di $ 3 miliardi nel 2014 da parte di Apple della linea di cuffie Beats By Dr. Dre. Il superproduttore possedeva circa il 20%-25% della società al momento; dei $ 2,6 miliardi di Apple pagati in anticipo in contanti, altri $ 295 milioni sono stati stanziati per coprire i pagamenti del debito, lasciando Dre con poco più di $ 500 milioni.

Anche con l’acquisizione della scorsa settimana di azioni Apple, la scorsa estate, Dre non è riuscito a entrare nel territorio dei miliardari. Ha speso molto nel corso degli anni in proprietà (ha pagato $ 40 milioni a Tom Brady e Gisele Bundchen per la tenuta di Los Angeles) e donazioni di beneficenza (insieme al cofondatore di Beats Jimmy Iovine, ha dato 70 milioni di dollari per iniziare una scuola all’USC). E con il suo coinvolgimento formale in Apple che sembra concludersi, Dre avrà probabilmente bisogno di tornare sul circuito dei festival – o di avviare un nuovo business – se vuole rimediare alla sua dichiarazione del 2014.

Il miliardario Jay-Z.

1. Jay-Z – $ 1 miliardo

Sebbene sia il primo miliardario dell’hip-hop, il vantaggio di Jay-Z sul resto del gruppo è ancora più grande se si tiene conto della sua intera famiglia: lui e la moglie Beyoncé ora valgono complessivamente 1,4 miliardi di dollari. Tanto per l’idea che la musica sia un affare che muore.

“Convincere artisti che non puoi essere un artista e fare soldi … è stato il più grande trucco nella musica che la gente abbia mai tirato fuori”, ha detto Jay-Z a Forbes nel 2010. “Penso che le persone che stavano facendo i milioni lo dicessero. ”

Leggi anche: Come Rihanna è diventata la donna più ricca della musica mondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .