Lorenzo Manca ospite al Cenacolo One to One di Arturo Artom
Forbes Italia

Al Cenacolo di Arturo Artom ospite Lorenzo Manca

Lorenzo Manca ospite al Cenacolo di Arturo Artom
Lorenzo Manca ospite al Cenacolo di Arturo Artom

Torna stasera alle 21.00 su BFC (canale 511 di Sky e 61 di TiVuSat) il Cenacolo, il talk show che porta la firma dell’imprenditore Arturo Artom. Ispirato al format di Cenacolo Artom, che da anni ospita leader provenienti da differenti settori, dall’arte al design, dall’imprenditoria allo spettacolo, il talk narra in 24 minuti una esperienza di successo dal mondo imprenditoriale e manageriale.

In questo quattordicesimo appuntamento, Arturo Artom ospita Lorenzo Manca, proprietario e presidente di Sicuritalia, leader nel mercato italiano della sicurezza.

Imprenditore di seconda generazione, Lorenzo eredita l’attività dal padre Mario che, nel 1956, mettendo a frutto l’esperienza maturata in uno dei primi Istituti di Vigilanza lombardi del dopoguerra, diede vita all’ILVI – Istituto Lariano di Vigilanza, primo nucleo di quello che oggi è, per l’appunto, il Gruppo Sicuritalia. Un passaggio generazionale avvenuto senza alcun conflitto: terminati gli studi universitari Lorenzo, riceve dal padre le redini dell’azienda. È in questo momento che inizia la parabola ascendente di una delle realtà aziendali più competitive del nostro paese.

La formula del successo è impressa nel DNA: propensione costante alla crescita e spirito d’innovazione. In venticinque anni di leadership, Lorenzo Manca trasforma radicalmente l’impresa di famiglia passando da 170 dipendenti a 15mila e da 5 a 650 milioni di ricavi. Numeri raggiunti anche grazie all’acquisizione di Ivri: “una dura battaglia”, come dichiara lo stesso Manca, formalizzata appena un paio di settimane fa, che ha dato così vita al primo il polo italiano nel settore della sicurezza.

Forte motivazione alla realizzazione personale, visione, pragmatismo, buona preparazione, collaboratori esperti e capacità di cogliere le opportunità finanziarie del mercato: sono questi in sintesi i “trucchi del mestiere” secondo Lorenzo Manca per trasformare una piccola realtà aziendale in un grande gruppo. Ed ovviamente, oggi più che mai, un occhio attendo alla rivoluzione digitale in atto, per goderne dei vantaggi, ma anche per imparare a difendersene.

Protezione24 Persona, per esempio, è uno degli ultimi progetti firmati Sicuritalia. Si tratta di una app gratuita, nata da una partnership con Samsung, che permette di segnalare in tempo reale situazioni di pericolo geolocalizzando il fatto e così ricevere immediata protezione. Come anche tutti i servizi di cyber security proposti dall’azienda per contrastare le minacce invisibili che girano sulla rete.

Cosa riserverà il futuro a Sicuritalia? Chissà, ma una cosa ormai possiamo darla per certa: Sicuritalia non ha né voglia di fermare la sua crescita, né voglia di invecchiare. Al proprio DNA è impossibile sfuggire.

Il talk sarà trasmesso questa sera alle 21.00 su SKY (canale 511, nel bouquet delle news), su canale 61 di TiVuSat e sulla piattaforma BFCVideo.com.

Rivedi qui tutte le puntate del Cenacolo di Arturo Artom

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .