ipo 2024, etf bitcoin
Innovation

La startup che sfida Wall Street cerca data scientist con un contest online

operatori sul Nyse di New York
(Shutterstock)

Se sei un esperto di big data e lavorare nel mondo dell’alta finanza è il tuo sogno, potresti essere interessato a quest’occasione: il contest online di XTX Markets per diventare data scientist in una delle più avvincenti realtà di algo trading.

 

XTX Markets, la startup fintech che compete coi giganti di Wall Street cerca Data Scientist

Dalla finanza alla medicina, dall’astronomia a gaming, i big data stanno stravolgendo il modo di fare business. Emerge così una nuova figura lavorativa, quella del data scientist. In parte matematici, in parte informatici e in parte trend-spotter, questi esperti di big data analizzano e interpretano la massa di informazioni a disposizione suggerendo soluzioni innovative. Non a caso, secondo la Hays Salary Guide 2019, il data scientist è uno dei profili più ricercati dalle aziende. Ma come trovare il migliore esperto di dati?  XTX Markets, la startup di trading algoritmico che compete con i giganti di Wall Street, lo fa lanciando un concorso online!

La startup, che è arrivata in poco tempo a gestire più di $ 150 miliardi di scambi ogni giorno senza trader umani tradizionali, ma utilizzando modelli matematici formati su enormi set di dati per collegare acquirenti e venditori, secondo il sondaggio annuale Euromoney 2019 avrebbe superato JP Morgan Chase per quota di mercato negli scambi forex su piattaforma elettronica (11,5%) e si sarebbe anche collocata al primo posto per livello di soddisfazione dei clienti, lasciandosi alle spalle State Street Bank e Bank of America Merrill Lynch, rispettivamente al secondo e terzo posto.

 

Il concorso online per diventare data scientist e confrontarsi coi colossi della finanza

Il concorso online lanciato da XTX Markets, denominato XTX Markets Global Forecasting Challenge, punta a trovare i 5 migliori esperti di big data a livello globale.

Il contest è diviso in due parti: una prima sezione a scelta multipla per verificare le conoscenze teoriche e una seconda sezione pratica che richiede la creazione di un modello di previsione azionaria. Le adesioni al contest sono state aperte lunedì 1 luglio e sarà possibile iscriversi sino al 30 settembre.

I vincitori si divideranno un montepremi di $ 100.000 in denaro e avranno l’opportunità di entrare a far parte della società con sede a Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .