Turismo, Italia: Venezia - Travel & Tourism Competitiveness Report 2019
Classifiche

La classifica dei Paesi con la migliore offerta turistica secondo il World Economic Forum

Turismo, Italia: Venezia - Travel & Tourism Competitiveness Report 2019

Le vacanze estive sono appena terminate, ma la nostra mente è pronta a fantasticare sulla prossima destinazione. Ad aiutarci nell’ardua scelta di quale nuovo paese esplorare arriva il Travel & Tourism Competitiveness Report 2019, lo studio biennale realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con organizzazioni internazionali tra le quali l’International Air Transport Association (IATA), l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la World Tourism Organization (UNWTO), nonché autorità aeroportuali e grandi gruppi alberghieri.

Il report, grazie all’utilizzo di ben 90 indicatori che costituiscono il Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI), analizza nel dettaglio i quattro aspetti principali che intervengono nell’offerta turistica: ambiente, condizioni politiche ed economiche, infrastrutture e risorse culturali e naturali. E, sebbene pensato come strumento per comprendere e anticipare le tendenze e i rischi emergenti del turismo globale, indirizzando così politiche e pratiche atte a garantire longevità a questo settore strategico, lo studio offre una panoramica del livello di ricettività di 140 paesi nel mondo, fungendo da utile guida per i prossimi viaggi.

Travel & Tourism Competitiveness Report 2019: cresce la qualità dell’offerta turistica nel mondo  

In generale, i risultati del rapporto dimostrano la crescita sana del settore, con una maggiore competitività in tutto il mondo grazie anche al miglioramento delle infrastrutture necessarie e alle pratiche di gestione del turismo sostenibile.

I risultati del TTCI 2019, infatti, mostrano come il trasporto aereo, la connettività digitale e l’apertura internazionale stiano progredendo sebbene all’interno di un contesto globale di crescenti tensioni commerciali e nazionalismi, facendo ricadere notevoli benefici su tutto il comparto.

Non solo Paesi avanzati però. Anche le economie emergenti stanno contribuendo ad attirare proporzioni maggiori di viaggiatori diventando destinazioni sempre più desiderabili come dimostrato dalla crescita degli indici di competitività.

Turismo: la top ten dei paesi più competitivi nel settore, Italia all’8° posto

Turismo: Travel & Tourism Competitiveness Report 2019
Tabella tratta da weforum.org

La Spagna è la più performante per il terzo rapporto consecutivo, mentre in lieve calo la competitività del Regno Unito che è stata superata da quella degli Stati Uniti.

L’Europa rimane l’area più competitiva al mondo quando si tratta di Tourism & Travel, superando il punteggio medio globale su quasi tutti gli aspetti e includendo 6 dei migliori 10 paesi. Inoltre, al di là delle primissime posizioni, si rileva che India, Egitto, Serbia e Bangladesh hanno ottenuto il maggior miglioramento in classifica.

L’Italia, all’8° posto nella classifica globale (stessa posizione del 2015 e 2017), beneficia di risorse naturali e culturali che la portano al 4° posto dell’indice dedicato (subindex D: Natural and Cultural Resources), ma è frenata da un ambiente imprenditoriale relativamente sfavorevole che la fanno balzare indietro fino alla posizione 110 nella classifica che riguarda questo specifico aspetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .