Da non perdere |Classifiche
27 settembre 2019

CMO Next 2019: c'è anche un italiano tra i 50 leader del marketing

Forbes ha lanciato il suo secondo elenco annuale dei cmo, una lista di 50 direttori marketing che incarnano tutto ciò che questa professione sta diventando.
CMO Next 2019: c'è anche un italiano tra i 50 leader del marketing

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it
(Getty Images)

I direttori del marketing sono in prima linea nel cambiamento all’interno delle loro società, guidando gli investimenti nella tecnologia, l’innovazione, l’esperienza del cliente, lo sviluppo di nuovi prodotti e la definizione di obiettivi, valori, posizione e cultura.

Man mano che la pratica del marketing continua a trasformarsi, anche il ruolo del chief marketing officer cambia. Da nessuna parte l’evoluzione del ruolo è così evidente come da uno sguardo ravvicinato alle persone che stanno assumendo quel titolo – e le loro variazioni – nelle aziende grandi e piccole o in fase di avvio.

Forbes ha lanciato il suo secondo elenco annuale dei cmo, una lista di 50 direttori marketing che stanno ridefinendo il ruolo di questa figura e che incarnano tutto ciò che questa professione sta diventando e diventerà in futuro. Attraverso la ricerca qualitativa, attingendo all’esperienza degli osservatori del settore e alla conoscenza del settore editoriale di Forbes, l’elenco comprende 50 persone che hanno raggiunto la posizione di marketing di più alto livello all’interno di una data azienda – titolo cmo o equivalente – e che guidano il marchio e il business. Non si tratta quindi di una classifica, ma una lista il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza annualmente i cmo che fungono da modelli per un nuovo marketer emergente e dirompente.

Tra di loro anche un italiano Roberto Lobetti Bodoni, cmo di Moleskine, che sta innovando un settore tradizionale come quello della carta e della penna. Dal marketing del sistema di scrittura intelligente analog-digital alla creazione di comunità guidate dagli utenti, dai caffè esperienziali a una varietà di partnership cross-promozionali: fattori che hanno contribuito a trasformare Moleskine in un marchio lifestyle incentrato su produttività e creatività. Prima di lavorare come cmo per Moleskine Roberto ha avuto un passato lavorativo in brand legato al beauty come L’Oréal e Beiersdorf, oltre ad alcune aziende del settore dei media come Sky Italia.

Ecco l’elenco dei 50 direttori marketing della classifica Forbes